NOTA BIBLIOGRAFICA
FONTI INEDITE
Avvertenza: ciascuna fonte è preceduta dalla sigla con la quale viene indicata nel testo. L'elenco delle fonti è dato secondo l'ordine alfabetico delle sigle.
AZ = Azioni del Consiglio, serie dell'archivio Storico del Comune di Bergamo Sezione di Antico Regime, in Biblioteca Civica Angelo Mai
Le Azioni del Consiglio di Bergamo costituiscono una collezione importantissima di oltre 100 volumi manoscritti contenenti le decisioni del Consiglio comunale maggiore e minore della città. Nel corso degli anni, la segnatura dei volumi ha subito diverse variazioni. Nella presente ricerca si è seguita la numerazione attualmente in uso. I volumi che riguardano specificamente l'anno 1512 sono i numeri 11 e 12. Non si è ritenuto di dare la trascrizione completa del testo delle Azioni, ma soltanto un regesto, con la trascrizione dei passi ritenuti più interessanti.
Trascrizione del documento
BALDI, MMB 150 = Registro del notaio Bernardino Baldi conservato sotto la segnatura MMB 150 nella Biblioteca Civica Angelo Mai
Trascrizione del documento
BALDI, Reg. A = Opera Registro A del notaio Bernardino Bardi conservato nell'Archivio Storico del Comune di Clusone
Trascrizione del documento
BALDI, Somm. Gr. = Opera Sommario Grande del notaio Bernardino Baldi conservato nell'Archivio Storico del Comune di Clusone
Trascrizione del documento
BER e BER, 2 = Beretta Marco: Diario, opera manoscritta conservata nella Biblioteca Civica Angelo Mai, collocazione MMB 323, MMB 324.
Conosciuto come la Cronaca del Beretta, il diario illustra gli avvenimenti occorsi a Bergamo e nel territorio tra il 1500 ed il 1543. Quella consultata è una copia settecentesca ad opera di due ecclesiastici, Giovan Battista Zuccalà, parroco di Sant'Alessandro in Colonna, e dal canonico Camillo Agliardi. Secondo il BELOTTI [IV, 271], Marco Beretta visse gli avvenimenti narrati e morì a Bergamo nel 1549. Nella sua opera postuma Tumuli del 1574, il BRESSANI lo definisce acuti iudicii, elegantis ingenii, exquisitissimæ doctrinæ vir. Oltre che come memorialista, il Beretta è ricordato come vittima di ruberie a Serina alta nel giugno 1528 da parte del bandito Medeghino [BELOTTI, IV, 90]; come deputato del Consiglio della città (24 aprile e 12 maggio 1539) per la proposizione di leggi suntuarie [ibidem, 271]; come deputato alla visita di monasteri per ristabilirvi la disciplina [CALVI, 1, 347].
Trascrizione del documento MMB 323
Trascrizione del documento MMB 324
CAL = Calepio Trussardo: Diario della Prigionia, opera manoscritta conservata nella Biblioteca Civica Angelo Mai, collocazione Archivio Calepio C, 18, b.
Il conte Trussardo Calepio, nipote abiatico dell'altro più celebre Trussardo cui fu conferito il feudo dell'omonima valle da Venezia nel 1437, fu tra i maggiori esponenti della fazione pro-veneta di Bergamo. Egli fu catturato dai francesi nel marzo 1512 e deportato in Francia fino al 20 aprile 1513. Le vicende della sua prigionia sono narrate nel diario che egli scrisse aciò ch'el sia noto etiam alli mei posteri .... la mia captura et peregrinatione qual ho patito per la patria et per conservation di quella. Purtroppo il testo si limita quasi unicamente ad un elenco di date e di luoghi, senza grandi commenti o valutazione dei fatti. Per questa ragione, il diario non è di grande valore.
Trascrizione del documento
Duc. Orig. = Ducali originali, conservate nella Biblioteca Civica Angelo Mai
Si tratta di copie originali di lettere ducali conservate in una speciale collezione.
Trascrizione del documento
IGN = Autore ignoto. Diario con racconto delle cose accadute in Bergomo al tempo della Lega di Cambrai. Manoscritto nella Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo, collocazione MMB 404, ff. 5r-34r.
Specificamente per il 1512, il testo riporta, in un italiano settecentesco poco elegante e preciso, alcuni avvenimenti salienti. Le informazioni su cui il diario fu compilato sono derivate in larga parte dal Diario del Beretta, ma anche da altre fonti. Esso non ha caratteri di grande originalità.
Trascrizione del documento
Lett. 9.3... = Lettere, serie dell'Archivio Storico del Comune di Bergamo Sezione di Antico Regime, in Biblioteca Civica Angelo Mai. Sottoserie 9.3: Lettere del Nunzio e degli oratori di Bergamo in Venezia.
Filza 9.3.1: "1494 usque 1524. Lettere diverse ed atti diversi". Trascrizione del documento
Filza 9.3.2: "1512 usque 1528. Filza lettere". Trascrizione del documento
Filza 9.3.3: Lettere degli oratori di Bergamo in Venezia. Trascrizione del documento
Filza 9.3.4: Lettere degli oratori di Bergamo in Venezia. Filza irreperibile.
Filza 9.3.6: Lettere degli oratori di Bergamo in Brescia e Venezia. Trascrizione del documento
Questa serie d'archivio contiene moltissimo materiale inedito consistente in documenti di varia natura e lettere, di cui particolarmente interessanti sono quelle che diversi ambasciatori della città indirizzarono a diverse persone o magistrature bergamasche per informarle della loro attività, in occasione di ambascerie intraprese a favore della città.
Lett. S.3.1... = Lettere, serie dell'Archivio dei Rettori, in Biblioteca Civica Angelo Mai
La busta contiene quasi duecento lettere inedite, la massima parte delle quali fu indirizzata da diverse persone o magistrature al provveditore di Bergamo Bartolomeo da Mosto tra il giugno ed il novembre 1512.
Trascrizione del documento
MMB 324 = Cronachette bergamasche. Opera manoscritta sec. XVIII conservata nella Biblioteca Civica Angelo Mai, collocazione MMB 324
Trascrizione del documento
MIA = Archivio del Consorzio della Misericordia Maggiore di Bergamo, in Biblioteca Civica Angelo Mai
Trascrizione del documento
R.99.23 = Ducali. Registro manoscritto nella Biblioteca Civica Angelo Mai, collocazione R.99.23.
Questo registro contiene copie di molti documenti, soprattutto privilegi e lettere ducali.
Trascrizione del documento
Reg. Duc... = Registri delle Ducali, conservate nella Biblioteca Civica Angelo Mai, collocazione 99.R.15-19.
Questa importantissima collezione di registri riporta copia dei documenti più significativi della storia del territorio bergamasco durante l'epoca della dominazione di Venezia.
Trascrizione del documento
Reg. Estimi = Registro degli Estimi e delle Tasse dei Cavalli, in mani private
Trascrizione del documento
Statuta… = Statuta Vallis Seriane Superioris, manoscritto, sec. XV, Bergamo, proprietà privata.
Cart, ff. 163, BRIQUET n. 8060, Bergamo 1469, mm. 320x215, 41 linee lunghe in scrittura libraria semigotica. Fascicoli: 1-2 (8), 1 f. inserito, 3-8 (10), 9-11 (12), 12-14 (10). Iniziale I su nove linee ornata a f. 17r. Il codice contiene nella prima parte gli statuti di val Seriana superiore approvati dal Podestà di Bergamo Giovanni Malipiero il 2 maggio 1461 ed alcuni privilegi della stessa valle; nella seconda parte gli statuti del comune di Clusone, approvati dallo stesso Malipiero il 9 agosto 1460. Rubriche ed iniziali di capitolo in rosso e ornate. I capitoli sono numerati a margine con cifre romane in rosso. Molte le annotazioni di richiamo sul margine esterno dei fogli, alcune coeve, altre di mano posteriore. Legatura coeva in cartone ricoperto in pergamena con la scritta sul dorso:"Statuta Vallis Seriane Superioris". Copia semplice.
FONTI EDITE
Avvertenza: alcune fonti edite sono precedute dalla sigla con la quale vengono indicate nel testo.
ASS = Assonica Pietro: Fragmentum chronicæ ab anno circiter 1509 usque ad 1512, pubblicato da G. Finazzi in "Miscellanea di Storia italiana", Tomo V, p. 279-355. Torino, 1868.
Pietro Assonica fu testimone diretto di molti degli avvenimenti narrati e fu toccato nella persona sua e nella famiglia quando, come fautore della causa veneta a Bergamo, fu perseguitato dai ghibellini e costretto ad emigrare a Padova. Il frammento di cronaca qui riferito, scritto in un latino piuttosto elegante, riflette le sue passioni politiche e civili, e rappresenta una testimonianza importante. Purtroppo, esso non è di facile ed immediata consultazione per la quasi totale assenza di precisi riferimenti cronologici.
Trascrizione del documento
BEL = Bellafino Francesco: De Origine et Temporibus Urbis Bergomi, Venetiis, per Iohannem Antonium et fratres de Sabio, 1532, mense maio.
Una cattiva traduzione italiana di quest'opera si trova nel Libro de l'origine et tempi de la nobile et antica città di Bergamo de M. Francesco Bellafino. Novamente nella volgare lingua tradotto dal R.D. Giovan Antonio Licino. Con la gionta a' instantia de M. Gallo et stampata per lui in Bergamo a dì 20 novembrio MDLV.
Francesco Bellafino fu uomo politico e memorialista, che partecipò alle vicende bergamasche qui narrate, anche nella sua qualità di cancelliere del Comune.
Trascrizione del documento
CALVI = Calvi Donato: Effemeride sacro-profana…, Stamperia Francesco Vigone, Milano, voll. 1° e 2°, 1676; vol 3°, 1677.
Michiel Marco Antonio: Agri et Urbis Bergomatis Descriptio, Venetiis, per Iohannem Antonium et fratres de Sabio, 1532, mense maio.
Quest'opera è stata pubblicata in appendice a quella del Bellafino sopra riportata. Ulteriori dettagli su di essa sono dati al Capitolo 1.
QUA = Quarenghi Giovanni Battista: Chronicae Bergomenses pubblicato da G. Finazzi in "Miscellanea di Storia italiana", Tomo V, parte I, p. 297. Torino, 1868.
Relazioni dei Rettori Veneti in Terraferma. XII. Podestaria e Capitanato di Bergamo (a cura dell'Istituto di Storia Economica dell'Università di Trieste), Giuffrè, Milano, 1978.
SAN = Sanuto Marino. I Diarii, Venezia, 1886.
L'imponente e notissima opera del Sanudo rappresenta una fonte di riferimento fondamentale per la storia di Venezia, nella quale l'autore narra in sequenza cronologica i fatti di cui egli fu testimonio a Venezia. La narrazione degli avvenimenti del 1512 si trova ai Tomi XIII - XV. Il Tomo XIII, a partire dalla colonna 366, contiene gli avvenimenti tra il 1° gennaio ed il 29 febbraio; il Tomo XIV gli avvenimenti tra il 1° marzo ed il 31 agosto; il Tomo XV, fino alla colonna 441, gli avvenimenti tra il 1° settembre ed il 31 dicembre.
Trascrizione del documento
SILINI e PREVITALI, 1997 = Silini Giovanni ed Antonio Previtali: Statuti ed ordini del Comune di Clusone, Ferrari Edizioni, Clusone, 1997.
BIBLIOGRAFIA
Alcune opere sono precedute dalla forma abbreviata con la quale vengono indicate nel testo.
BELOTTI = Belotti Bortolo: Storia di Bergamo e dei Bergamaschi, 9 voll. Bolis, Bergamo, 1989.
Quando necessario, le informazioni derivate da questa che rimane l’opera di riferimento fondamentale per la storia di Bergamo e del suo territorio sono citate al volume ed alla pagina relativa.
CAPRONI et al. = Caproni Riccardo, Gamba Persiani Lidia e Pagnoni Luigi: Martinengo nella storia civile ed ecclesiale, Edizioni Bolis, Bergamo, 1992.
CASSINELLI = Cassinelli B, A. Maltempi, M. Pozzoni, La comunità di Romano in epoca viscontea e sforzesca, Romano di Lombardia, 1978.
COZZI = Cozzi Gaetano: Politica, società, Istituzioni in G. Cozzi e M. Knapton. La Repubblica di Venezia nell'età moderna. Dalla guerra di Chioggia al 1517. UTET, Torino, 1986.
LANE = Lane Frederick C.: Storia di Venezia, Einaudi, Torino, 1978.
NORWICK = Norwick John Julius: A history of Venice, Penguin Books, Harmondsworth, 1983.
PAS = Pasero Carlo: Il Dominio veneto fino all’incendio della Loggia (1426-1575), Vol.II, Parte IV in "Storia di Brescia". Treccani-Morcelliana, Brescia, 1963.
Pederzani Ivana: Venezia e lo Stado de terraferma. Il governo delle comunità nel territorio bergamasco, sec. 15.-18., Milano, Vita e pensiero, 1992.
PINETTI = Pinetti A.: Dalla Lega di Cambrai alla pace di Noyon (1508-1516). Cronistoria martinenghese da documenti inediti, Bergamo 1916.
SILINI, 1992 = Silini Giovanni: Et viva a sancto Marcho! Lovere al tempo delle guerre d'Italia, Lubrina, Bergamo, 1992.
SILINI, 1994 = Silini Giovanni: Per una storia della Podestaria di Lovere, Biblioteca Civica, Lovere, 1994.
SILINI, 1998 = Silini Giovanni: Sopra alcune relazioni inedite di capitani veneti a Bergamo, Bergomum, n. 1-2, 121-141, 1998.
SILINI, 2000 = Silini Giovanni: I conti della peste, Bergomum, n. 3, 57-79, 2000.
SILINI, 2001 = Silini Giovanni e Zonca Andrea: Diario della prigionia in Francia del conte Trussardo Calepio (1512-1513), Bergomum, n. 1-2, 7-22, 2001.