Legature storiche nella biblioteca "A. Mai" - SALONE CASS 1 G 2 24
Chiudi la finestra

Salone Cass 1 G 2 24

Leopoldus ... ... ... imperator Romanorum ... ... ... ac Germaniae, Hungariae, Bohemiae, Croatiae, Sclavoniae ... ... ...
ms. membranaceo, sec. XVIII (1744), cc. 11, 325x241x15 mm
segnatura Salone Cassapanca 1 G 2 24
Provenienza: Paolo Vimercati-Sozzi, conte.

Salone Cass 1 G 2 24 piatto anteriore Salone Cass 1 G 2 24 piatto posteriore
Legatura della metà (?) del secolo XVIII

Velluto rosa, con lievi tracce di usura lungo il margine dei piatti. Tracce di quattro bindelle in tessuto giallo e nero. Dorso liscio, scolorito. Capitelli assenti. Cordoncino argentato in testa. Carte di guardia membranacee. Contropiatti rivestiti da una carta bianca con una filigrana a forma di "4". Rimbocchi rifilati con cura; quelli laterali sono collocati sopra i imbocchi di testa e di piede.

Per la nozione di legature in tessuto, cfr. la segnatura A 36. Da segnalare la presenza un tempo, di due coppie di bindelle in tessuto di differente colore1 e di un inusuale cordoncino2 in argento(?) in testa del dorso. Questa Biblioteca possiede altre legature in tessuto di interesse3.

Cfr. la segnatura A 30.

Toptop

Segnature A 35, A 36, Cassaforte 2 4, Cassaforte 3 2.

Chiudi la finestra