informazioni/associazioni/osservatorio quarenghi/attività e iniziative/



Attività e iniziative


1996
23 marzo
Assemblea di fondazione dell'Associazione.

15 ottobre
Verifica sullo stato di conservazione dei disegni di G. Quarenghi depositati presso la Civica Biblioteca A. Mai di Bergamo con la consulenza della dott.ssa Loretta Salvador, restauratrice dei disegni delle Gallerie dell'Accademia di Venezia.

settembre
Avvio della ricognizione sul materiale librario riguardante G. Quarenghi depositato presso la Civica Biblioteca A. Mai di Bergamo.

1997
luglio
Primi rapporti con la Biblioteca Nazionale di San Pietroburgo e con il Direttore Vladimir Nikolaievic Zaicev con scambio di informazioni e materiali.

11 maggio
Visita alla mostra "Disegni di Giacomo Quarenghi. Vedute e Capricci" allestita alle Gallerie dell'Accademia di Venezia.

1998
28 marzo
Presentazione presso la Civica Biblioteca A. Mai di Bergamo del saggio di G.G. Grimm "I disegni di Quarenghi" pubblicato in edizione italiana per iniziativa dell'Osservatorio Quarenghi.
La presentazione è stata preceduta da una "Conversazione Quarenghiana" con il seguente programma: G. Mezzanotte, Presentazione; B. Bocci, M.C. Pesenti, V. Zanella, Pubblicazioni su Quarenghi nella Biblioteca Civica; M.C. Pesenti, L'Osservatorio Quarenghi e i rapporti con la Russia; P. Angelini, U. Persi, Osservazioni sui criteri dell'edizione italiana del saggio di Grimm.

28 giugno
Visita alla mostra "Caterina di Russia. L'imperatrice e le arti" allestita presso Palazzo Strozzi a Firenze.

Pubblicazione della bibliografia quarenghiana sul n. 1-2/1998 di "Bergomum" – Bollettino della Civica Biblioteca "Angelo Mai" di Bergamo.

10 ottobre
Proiezione del cortometraggio "Giacomo Quarenghi a San Pietroburgo" presso il salone Furietti della Civica Biblioteca A. Mai di Bergamo e conferenza del prof. Gian Piero Piretto dell'Università Statale di Milano. Esposizione bibliografica a tema quarenghiano.

1999
Acquisizione di alcune pubblicazioni russe tramite l'interessamento del socio prof.ssa Maria Chiara Pesenti, ed ora depositate presso la biblioteca Civica A. Mai. Tra esse si menzionano le monografie degli architetti Rinaldi, Starov, Sakarov.

7-8 aprile
Partecipazione di alcuni membri dell'Associazione al Convegno tenuto ad Ascona il 7 e 8 aprile dal titolo "La cultura architettonica in Russia da Caterina II ad Alessandro I".

27 marzo
Conferenza dell'arch. Nicoletta Onida tenuta presso la Biblioteca Civica A. Mai di Bergamo dal titolo "Il disegno di architettura in epoca neoclassica: varietà di generi e complessità di significati nell'opera classica di Giacomo Quarenghi e dei suoi contemporanei".

11 aprile
Visita guidata alla mostra "Costruire per gli Zar. Disegni e progetti di Giacomo Quarenghi (1744-1817) dalle Civiche Raccolte d'Arte" allestita presso il Palazzo Reale a Milano.

2000
15 giugno
Istituzione e pubblicazione del Premio "Giacomo Quarenghi", I edizione, con scadenza annuale.

2001
15 giugno
Pubblicazione dell'edizione italiana di un' estratto dagli Atti del Convegno di Studi "Giacomo Quarenghi e il Neoclassicismo del XVIII secolo" (Pietroburgo, Museo dell'Ermitage, 14-15 dicembre 1994).

2002
15 giugno
Assegnazione e consegna del "Premio Giacomo Quarenghi 2000" I edizione e lancio della II edizione.
Conferenza tenuta dall'architetto Vanni Zanella nel Salone Furietti della Biblioteca A. Mai a memoria dei soci fondatori recentemente scomparsi: "Gli architetti Sandro Angelini (23/3/1915 - 30/8/2001) e Nestorio Sacchi (3/7/1917 - 23/2/2002) per le celebrazioni quarenghiane nel 1967"

2003
6-31 ottobre
Allestimento, in coincidenza con le celebrazioni del terzo centenario dalla fondazione di San Pietroburgo, presso la Civica Biblioteca e Archivi Storici A. Mai di Bergamo della Mostra "Giacomo Quarenghi e San Pietroburgo" a cura di Piervaleriano Angelini e Paolo Mazzariol.

Mostra Giacomo Quarenghi e San Pietroburgo 2003 Mostra Giacomo Quarenghi e San Pietroburgo 2003 Mostra Giacomo Quarenghi e San Pietroburgo 2003


6 ottobre
Pubblicazione realizzata in collaborazione con l'Associazione Osservatorio Quarenghi del catalogo della mostra P. Angelini, "Giacomo Quarenghi e San Pietroburgo", Provincia di Bergamo, Bergamo 2003.

4 ottobre
Inaugurazione a Lugano della mostra "Dal mito al progetto. La cultura architettonica dei maestri italiani e ticinesi nella Russia neoclassica" che ha visto il contributo di alcuni membri del Consiglio Direttivo.

6 ottobre
Giornata di Studio organizzata dall'Università di Bergamo dal titolo "Il mito della classicità e le radici culturali russe da Caterina II a Alessandro I" con la partecipazione di studiosi russi.

7 ottobre
Giornata di visita delle architetture e di documenti quarenghiani in terra bergamasca.
L'Osservatorio Quarenghi ha accompagnato la delegazione di studiosi russi, ospitati e partecipanti al convegno del giorno 6, programmando il seguente itinerario:
- visita della Mostra allestita presso la Civica Biblioteca A. Mai
- visita tra Bergamo e Rota Imagna: dalle opere bergamasche a lui attribuite, alle architetture significative del periodo quarenghiano, alla casa natale di Capiatone.
In città sono stati visitati la chiesa di S. Andrea, la chiesa di San Michele al Pozzo Bianco in fase di restauro, la chiesa di S. Alessandro in Colonna (altare maggiore) e la chiesa di S. Alessandro della Croce. Vanni Zanella e Graziella Colmuto Zanella hanno brevemente relazionato sugli edifici e il legame con Quarenghi. Nel pomeriggio visita all'Accademia Carrara dove il direttore, il dott. Giovanni Valagussa, ha messo a disposizione il fondo dei disegni.

Bergamo chiesa di S. Alessandro in Colonna Bergamo chiesa di S. Andrea Capiatone Casa Quarenghi Capiatone Lapide Quarenghi
Capiatone Lapide Quarenghi Capiatone Lapide Quarenghi Capiatone Lapide Quarenghi


Settembre
Traduzione dalla versione russa e pubblicazione del volume A.M. Pavelkina, "Disegni di Giacomo Quarenghi. La raccolta del Museo Statale della Storia della città di San Pietroburgo". Catalogo scientifico, edizione italiana a cura di P. Angelini, M.C. Pesenti, L. Tedeschi.

agosto
Consulenza per l'allestimento della Mostra fotografica e delle serate quarenghiane promosse dal Comune di Rota Imagna con il coinvolgimento della Provincia di Bergamo, della Civica Biblioteca e Archivi Storici A. Mai e dell'Università di Bergamo. L'Associazione ha contribuito nella selezione delle foto conservate presso la Biblioteca Civica A. Mai e nell'impostazione della mostra. L'allestimento è stato eseguito dal Comune di Rota Imagna.

Tre serate di conferenze pubbliche su G. Quarenghi e San Pietroburgo relazionate a Rota Imagna dai soci dell'Osservatorio Quarenghi Maria Chiara Pesenti, Vanni Zanella e Piervaleriano Angelini.

2004 27 febbraio
Conferenza su Giacomo Quarenghi e San Pietroburgo, che si è svolta all'interno degli incontri organizzati dalla Biblioteca della 7 Circoscrizione di Bergamo dal titolo "Bergamaschi nel Mondo".
Bergamo, Biblioteca di Colognola, ex-chiesa di San Sisto.

3 marzo
Consegna del "Premio Giacomo Quarenghi 2000" alla ricercatrice russa Anastasija Vitalievna Pot'kalova, professoressa di storia dell'arte e architettura alla "National Mining University", Dienpropetrovsk – Facoltà di filosofia – Ucraina, per il saggio "Il fenomeno dei Maestri italiani nell'ambiente artistico moscovita e pietroburghese nella seconda metà del XVIII secolo - inizio XIX". Il Premio era stato assegnato in data 6 marzo 2002.

Consegna Premio Quarenghi 2000


aprile
Pubblicazione delle ultime riflessioni sull'architettura di Quarenghi di G. Mezzanotte dal titolo "Le voci di San Pietroburgo. L'architettura del saper fare neoclassico per gli zar", Skira, Milano 2004.

11 giugno
Conferenza pubblica dal titolo "Viaggiare in Russia all'epoca di Giacomo Quarenghi" tenuta dall'architetto Nicola Navone, Direttore del Centro Studi sugli architetti ticinesi, Mendrisio.

9-13 settembre
Visita-studio a San Pietroburgo organizzata dall'Osservatorio Quarenghi. Cinque giornate, supportate da una valida guida locale e dall'apporto di Piervaleriano Angelini, dedicate alla città di San Pietroburgo con alcuni suoi principali edifici e monumenti, nonché della tenuta imperiale di Caterina e del palazzo di Alessandro, opera di Giacomo Quarenghi, a Carskoe Selo.

Carskoe Selo Palazzo Caterina II architetto Rastrelli Carskoe Selo Palazzo Caterina II accoglienza Carskoe Selo Galleria Cameron Carskoe Selo Galleria Cameron
Carskoe Selo Padiglione per Musica Carskoe Selo Padiglione per Musica Carskoe Selo Padiglione per Musica Carskoe Selo Padiglione per Musica
Carskoe Selo Palazzo Alessandro I Carskoe Selo Palazzo Alessandro I Carskoe Selo Palazzo Alessandro I Carskoe Selo Mausoleo Lanskoj
Carskoe Selo Cattedrale Sofija architetto Starov-Cameron Pietroburgo Banca di Stato e busto Quarenghi Pietroburgo Istituto Caterina sul canale Fontanka Pietroburgo Istituto Smolnij
Pietroburgo Istituto Smolnij Pietroburgo Istituto Smolnij Pietroburgo Palazzo d'Inverno architetto Rastrelli Pietroburgo Logge di Raffaello all'Ermitage
Pietroburgo Palazzo di Marmo architetto Rinaldi Pietroburgo Teatro dell'Ermitage Pietroburgo strada architetto Rossi Pietroburgo Tomba di Quarenghi
Pietroburgo Tomba di Quarenghi


dicembre
Pubblicazione dei saggi di P. Angelini, V. Zanella, "Disegni inediti di Giacomo Quarenghi da raccolte private bergamasche" e di B. Bocci, M.C. Pesenti e V. Zanella, "Pubblicazioni di Giacomo Quarenghi e il suo tempo nella Civica Biblioteca "A. Mai" e nella Biblioteca dell'Università di Bergamo in "Bergomum", Bollettino della Civica Biblioteca "Angelo Mai", n. 1-2, anno 2003.

Il socio Vanni Zanella pubblica sulla "Rivista dell'Istituto Nazionale d'Archeologia e Storia dell'Arte", 58 (III Serie, XXVI), 2003 il saggio dal titolo "Altre lettere di Giacomo Quarenghi dalla Russia".

2005
Lezione sulla vita e l'attività di Giacomo Quarenghi svolta dal socio Paolo Mazzariol all'interno di un ciclo di corsi istituiti dalla TU – Terza Università di Bergamo.

10 giugno
Incontro pubblico sul tema "Giacomo Quarenghi nella Leningrado del 1966 attraverso le fotografie di Fausto Asperti", con proiezione di una selezione di riprese realizzate durante il primo viaggio a Pietroburgo. Interventi dei soci Vanni Zanella, Piervaleriano Angelini, Chiara Pesenti.

Giacomo Quarenghi nella Leningrado del 1966 attraverso le fotografie di Fausto Asperti


5 maggio
Pubblicazione del Premio "Giacomo Quarenghi", III edizione.