Legature storiche nella biblioteca "A. Mai" - SALONE CASS 1 H 2 18

Bresciani, Giovanni Battista, conte, Ammissione al libro d'ore di Conte
ms. membranaceo sec. XVIII (1750), cc. 4, 235x170x8 mm
segnatura Salone Cassapanca 1 H 2 18
Provenienza: Vimercati Sozzi, conte.

Salone Cass 1 H 2 18 piatto anteriore Salone Cass 1 H 2 18 piatto posteriore
Legatura della metà del secolo XVIII, eseguita a Bergamo

Cuoio marrone marmorizzato, decorato a secco ed in oro. Coppie di filetti concentrici a secco. Cornice dorata a un filetto; melograni accantonati esterni. Dorso liscio. Capitelli assenti. Carte di guardia bianche. Contropiatti rivestiti da una carta silografata che raffigura bande verticali su sfondo ocra con motivi ondivaghi interni, avvolte da rami fogliati; negli interstizi, rettangoli di colore rosso mattone disposti a chiocciola. Rimbocchi rifilati senza particolare cura.

Il cuoio intonso indica che la marmorizzazione1 è stata realizzata a colore, senza l'utilizzo di acidi. Non caratterizzanti, i melograni accantonati2. Per la nozione di carta silografata 3, cfr. la segnatura MM 557. La Biblioteca "A. Mai" possiede una coperta apparentemente prodotta dalla medesima bottega4.

Per la nozione cfr. la segnatura A 101.

segnatura Salone Cass 1 H 2 18, dettaglio
Segnatura Salone Cass 1 H 2 18, dettaglio

segnatura Salone Cass 1 H 2 18, dettaglio
Segnatura Salone Cass 1 H 2 18, dettaglio

Cfr. la segnatura Salone Cassapanca 1 H 2 26.