Legature storiche nella biblioteca "A. Mai" - SALONE CASS 1 H 2 26

Locatelli de Lanci, Titolo di Conte
ms. membranaceo sec. XVII (14 luglio 1609), cc. 5, 238x170x5 mm
segnatura Salone Cassapanca 1 H 2 26
Provenienza: Paolo Vimercati Sozzi, conte.

Salone Cass 1 H 2 26 piatto anteriore Salone Cass 1 H 2 26 piatto posteriore
Riutilizzo di una legatura del secolo XVIII, eseguita in Italia

Cuoio marrone marmorizzato, decorato a secco ed in oro. Coppie di filetti concentrici a secco. Cornice dorata a un filetto; fioroni accantonati esterni. Dorso liscio. Capitelli assenti. Taglio grezzo. Carte di guardia bianche. Contropiatti rivestiti da una carta silografata che raffigura un seminato di fogliami bianchi e di stelline di color senape, stilizzati, su sfondo rosso. Rimbocchi non visibili.

Il cuoio intonso indica che la marmorizzazione1 è stata realizzata a colore, senza l'utilizzo di acidi. Non caratterizzanti, i fioroni accantonati2. Caratteristici per le legature del periodo, i contropiatti ravvivati da fogli in carta siligrafata3. La Biblioteca "A. Mai" possiede una coperta apparentemente prodotta dalla medesima bottega4.

Per la nozione cfr. la segnatura A 101.

segnatura Salone Cass 1 H 2 26, dettaglio
Segnatura Salone Cass 1 H 2 26, dettaglio

Segnatura Salone Cassapanca 1 H 2 26, dettaglio

Segnatura Salone Cassapanca 1 H 2 18.