NOTIZIE SUI CORRISPONDENTI

Oltre alla dovizia di dati organologici, il Carteggio offre ampie possibilità di ricostruire contesti storici: i committenti, le istituzioni, e quindi le tendenze ed i gusti musicali e culturali, mediante una definizione dei soggetti coinvolti; ne emergono dati significativi che contribuiscono a spiegare la diffusione del modello d’organo dei Serassi, ma anche di altri organari loro concorrenti o collaboratori, e permettono di individuare i soggetti (mecenati, musicisti, intellettuali, amministratori...) che vi giocarono un ruolo, in base agli studi ed ai documenti propri delle varie realtà locali.
Ne scaturisce una possibilità di ricerca, i cui risultati troveranno collocazione qui, disposte secondo gli ambiti territoriali in cui l’attività dei Serassi si è progressivamente espansa, seguendo la traccia indicata dai documenti: quelli da essi stessi prodotti (i Cataloghi, le Lettere sugli organi di Giuseppe Serassi, il Carteggio) riscontrati con quelli locali.
Nella definizione dei corrispondenti non si riportano qui i dati contenuti nel Carteggio, ma quelli contestuali, sia biografici e professionali che in genere storici, musicali e culturali, suggeriti dalla corrispondenza.
Ogni dato rimanda alla fonte bibliografica o documentale, edita o inedita, da cui è tratto, ed è così passibile di verifica e di integrazione; ciò vale specie per le notizie approssimate ed ipotetiche, che appariranno con un punto interrogativo.

I lettori e i ricercatori che consultano on line il carteggio Serassi sono invitati a mettere in comune le notizie sui corrispondenti di cui dispongono inviandole a info@bibliotecamai.org
  1. Area bergamasca
  2. Lombardia