cataloghi e inventari/carte e mappe/catalogo cartografia a - b - c/



Catalogo cartografia A - B - C

Notizie
La raccolta denominata Cartografia è stata avviata in Biblioteca nel 1980 con il fine di dare sistemazione organica al rilevante patrimonio di carte topografiche, carte geografiche e mappe. Sin dall'inizio la raccolta è stata suddivisa in tre sezioni, distinte non in base al contenuto ma alle caratteristiche esteriori: cartografia A, che comprende carte distese sciolte conservate in ampie cartelle; Cartografia B, che comprende carte arrotolate e conservate in cilindri; Cartografia C, che comprende carte rilegate in volumi, come è il caso dei cabrei.
Purtroppo la formazione della raccolta non ha seguito ciriteri archivistici. Il materiale cartografico è stato infatti arbitrariamente scorporato dalle serie archivistiche di appartenenza; quel che è peggio, la maggior parte delle carte e delle mappe non reca indicazioni sulla loro originaria collocazione, così come negli archivi non è stata lasciata traccia dell'avvenuto scorporo.
Sappiamo comunque che i pezzi formanti oggi la raccolta provengono per la maggior parte dall'archivio della Camera dei Confini, dall'archivio della famiglia Giovanelli, dall'archivio dell'agrimensore Antonio Urbani.
La consultazione della raccolta è utile per chi ricerca rappresentazioni grafiche di porzioni di territorio bergamasco (comuni, contrade, ecc.), ma anche per chi ricerca carte geografiche di regioni italiane o dell'intero Paese.
La consistenza è di circa 800 unità.


Catalogo
Schede dattiloscritte (autori e soggetti) in un cassetto del Catalogo generale dei manoscritti ubicato nel Salone Furietti.
Nel 1997 è iniziata una ricatalogazione elettronica di tutta la raccolta a cura di Mario Francesco Rota. Per il momento è disponibile la stampa delle schede relative alle cartelle 25, 26, 27, 28, 29, 29bis, 30, 32, 33, 33bis della sezione Cartografia A, consultabile nel Salone Furietti (collocazione: Ic 7).