FONDO MUSICALE DELLA CAPPELLA DI SANTA MARIA MAGGIORE
(fine sec. XV - inizio sec. XX)

Notizie
Catalogo


Notizie
Il fondo è costituito da circa 2.200 pezzi, quasi esclusivamente manoscritti, di musica sacra relativa al servizio liturgico svolto nella cappella musicale della basilica di Santa Maria Maggiore (sec. XV-XX). La parte più consistente riguarda composizioni dei diversi maestri succedutisi nella conduzione della cappella nei secc. XVIII-XX, da Giacomo Gozzini (in carica dal 1718 al 1745) ad Agostino Donini (Brescia, 1874-1937), passando per maestri come Carlo Lenzi, Johann Simon Mayr, Alessandro Nini, Antonio Cagnoni, Amilcare Ponchielli e Guglielmo Mattioli.
La porzione più antica di questo fondo, conservata presso la Biblioteca Mai, è costituita da pregevoli corali, anche miniati, in cantus planus e musica vocale polifonica rinascimentale, tra cui i tre libri-corale opera del cantore e compositore padovano Gaspare de Albertis (1490?-c. 1560), maestro di cappella a Bergamo tra il 1536 e il 1554.

Per informazioni sulla storia della cappella musicale si può fare riferimento al materiale documentario conservato nell'archivio del Consorzio della Misericordia Maggiore di Bergamo.


Catalogo
Notizie catalografiche relative al fondo sono parzialmente presenti nel catalogo OPAC-Musica.
Nella sede di via Arena è consultabile il catalogo completo su schede cartacee manoscritte, redatto agli inizi del Novecento, comprensivo di incipit musicali e testuali dei vari brani: esso prevede infatti il doppio ordinamento alfabetico per autori e per incipit testuali. Sono disponibili anche i registri topografici manoscritti, rilegati in due volumi, uno relativo ai pezzi musicali autografi, l'altro a quelli in copia.