CORALI, RACCOLTA
(secc. XIV-XIX)

Notizie
Catalogo


Notizie
La raccolta di libri corali costituisce una sezione particolare dell'Archivio musicale della Cappella della Basilica di S. Maria Maggiore.
La sezione più consistente riguarda i libri corali contenenti musiche monodiche (8 graduali o innari e 8 antifonari). Essi sono depositati in Biblioteca dal 20 luglio 1880 (vedi Archivio Storico del Comune di Bergamo, Sezione Post-unitaria, cartella 247, documento della Congregazione di Carità di Bergamo del 25 settembre 1902).
Ad essi occorre aggiungere i tre libri corali contenenti musiche polifoniche di Gasparo de Albertis (ca. 1480 – 1565) e di altri musicisti della sua epoca. Questi tre libri, ritrovati nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla fine degli anni Venti e successivamente collocati presso la Biblioteca dell’Istituto Musicale Donizetti, sono depositati in questa biblioteca a partire dagli anni Sessanta del Novecento.
L'elenco dei libri corali con musica sia monodica sia polifonica è qui disponibile.


Catalogo
I corali contenenti musica monodica sono elencati nell'inventario a stampa di Luigi Chiodi, Nel 7° centenario di fondazione della Misericordia Maggiore di Bergamo, in "Bergomum, n. 3-4, p. 94-96 (consultabile in Salone Furietti, segnatura: Ar 17).
Lo spoglio dei singoli brani musicali dei libri corali contenenti musica polifonica è presente nel Catalogo generale delle musiche, a schede dattiloscritte, che si trova in una schedario a cassetti di metallo nel Salone Furietti. Per quei corali che contengono miniature può essere consultato il catalogo a stampa Codici e incunaboli miniati della Biblioteca Civica di Bergamo, Bergamo, Credito Bergamasco, 1989 (consultabile in Salone Furietti, segnatura: Cons. F.A. 018.131.BIC.2).

Bibliografia relativa ai libri corali contenenti musica monodica:

Bibliografia relativa ai corali contenenti musica polifonica e alla figura di Gasparo de Albertis (in ordine cronologico):