Legature storiche nella biblioteca "A. Mai" - MM 437
Chiudi la finestra


MM 437


Boetius, Severinus, De consolatione philosophiae (trad. italiana)
ms. cartaceo datato 1735, cc. 122, 252x185x15 mm
segnatura MM 437 (già Alpha 4 29)
Provenienza: "ex libris" di Antonia Suardi Ponti sul contropiatto anteriore.

MM 437 piatto anteriore MM 437 piatto posteriore

Riutilizzo di una legatura del secolo XVII, eseguita nell'Italia settentrionale (?), del genere "a ventaglio"

Cuoio marrone dal fiore parzialmente scomparso, decorato a secco ed in oro. Blocco del volume avulso dalla coperta. Cornice di filetti concentrici a secco. Rosette quadrilobate e volute, entro due coppie di filetti dorati, provvisti lungo i margini, di filetti ondivaghi sormontati da motivi stilizzati. Al centro dello specchio, un rosone, ripetuto sotto forma di mezzo ventaglio negli angoli. Tracce di quattro bindelle. Capitelli e carte di guardia assenti. Taglio grezzo. Rimbocchi laterali collocati sopra quelli di testa e di piede, rifilati senza particolare cura.

Il dorso sottile del manufatto – l'attuale manoscritto è stato inserito per "colmare" il volume, circostanza testimoniata dall'ampia unghiatura di gola pari a 12 mm- sembra indicare una legatura su diploma di laurea, il cui decoro era frequentemente a ventaglio1, genere notato in altre coperte di questa Biblioteca2. La Biblioteca Queriniana di Brescia possiede una legatura su diploma di laurea analogamente ornata3.


1
segnatura MM 437, dettaglio
Segnatura MM 437, dettaglio
Per la nozione, cfr. la segnatura A 27.
Toptop

2
Segnatura AB 45.
Toptop

3
Re o Regis Giulio di Gregorio, nobile bresciano, Laurea in medicina rilasciata dall'Università di Padova nel 1605, ms. membranaceo, segnatura Ms. M II 35.
Toptop


Chiudi la finestra