Legature storiche nella biblioteca "A. Mai" - MAB 47
Chiudi la finestra


MAB 47


Miscellanea storica bergamasca
cc. 98c. 1-80: Castelli Castello, Chronicon; c. 90: Capitoli della pace di Lodi 9 aprile 1454; c. 94 v.: Lettera 11 novembre 1463 del doge Cristoforo Moro al Colleoni; c. 94v.: Il racconto della spina trovata nel 1498; c. 95: La cronaca di Battista Quarenghi 1509-1517; c. 96 v.: Serie di note per provare che il castello era di Gandino
ms. cartaceo sec. XVI, 335x210x40 mm
segnatura MAB 47 (già Psi 5 11/11)

MAB 47 piatto anteriore MAB 47 piatto posteriore

Riutilizzo di una legatura del secolo XVI, eseguita a Bergamo, del genere "archivistico"

Legatura su cui è stata applicata la coperta di una legatura rinascimentale italiana in marocchino bruno decorato a secco. Una cornice delimita lo specchio ornato a seminato di losanghe con stellina, ripetuta al centro dei compartimenti del dorso liscio. Capitelli assenti. Taglio grezzo. Carte di guardia marmorizzate, policrome.

La natura locale del manoscritto suggerisce un'origine bergamasca della legatura d'archivio1, di cui la falda2 costituisce una componente caratteristica. Questo esemplare, malgrado fosse destinato ad un uso corrente, evidenzia un decoro "a seminato"3 che ha richiesto la paziente impressione di un medesimo fregio sull'intera superficie della coperta.


1
Per la nozione, cfr. la segnatura AB 75.
Toptop

2
segnatura MAB 47, dettaglio
Segnatura MAB 47, dettaglio
Porzione della coperta che sporge dai due piatti, lungo il taglio anteriore, per una larghezza variabile fino a metà dello spessore del libro, in modo che a libro chiuso il taglio risulta parzialmente o completamente coperto e protetto. Più rare sono legature con falde che coprono anche i tagli di testa e piede. Quando il prolungamento della coperta del solo piatto inferiore ricopre il taglio anteriore e si prolunga sul piatto superiore, dove in genere viene fissato al centro con legacci o fibbie, la legatura prende il nome di legatura a busta. Generalmente con questa tecnica sono realizzate legature d'archivio in pergamena floscia (più raramente in cuoio). Di origine antichissima, questa tecnica era già in uso nelle legature di codici islamici e copti.
Toptop

3
segnatura MAB 47, dettaglio
Segnatura MAB 47, dettaglio

segnatura MAB 47, dettaglio
Segnatura MAB 47, dettaglio
Cfr. la segnatura MA 113.
Toptop


Chiudi la finestra