Legature storiche nella biblioteca "A. Mai" - INCUNABOLO 2 77
Chiudi la finestra


Incunabolo 2 77


Rodericus Zamorensis, Speculum vitae humanae; [seguono:] Ars moriendi; De horis canonicis; Jacobus de Gruytrode, Speculum aureum animae peccatricis; Dionysius Carthusiensis, Speculum conversionis peccatorum; S. Augustinus, De dignitate sacerdotum; Historia Udonis, p. I, II, Besançon, [Peter Metlinger], 1488, 226x151x42 mm
segnatura Inc. 2 77 (già O 8 10)
INDICE DEGLI INCUNABOLI 1966, n. 1059, p. 297.

Inc. 2 77 piatto anteriore Inc. 2 77 piatto posteriore

Legatura della fine del secolo XV, eseguita in Italia

Marocchino marrone dal fiore diffusamente scomparso e con parziale perdita di sostanza, su assi, decorato a secco. Piatto anteriore indebolito. Tre filetti concentrici. Cornice esterna a cerchielli, interna a losanghe dai lati concavi. Specchio caratterizzato da una coppia di filetti incrociati. Tracce di una coppia di fermagli: bindelle un tempo, e contrograffe pentalobate dal margine zigrinato, a finestrella laterale di aggancio. Dorso a due nervi in pelle allumata, alloggiati entro incavi rettangolari lungo il margine delle assi, rivestito da un lembo di carta di color nocciola. Capitelli e taglio grezzi. Carte di guardia membranacee, provenienti dal recupero di un manoscritto. Rimbocchi rifilati con discreta cura; quelli laterali sono collocati sopra i rimbocchi di testa e di piede.

Il decoro a losanghe1 ed a cerchielli non informa sull'origine del manufatto. Questa Biblioteca possiede altre legature di questa bottega2. Conformi agli usi del periodo, le contrograffe pentalobate zigrinate3.


1
segnatura Inc. 2 71, dettaglio
Segnatura Inc. 2 77, dettaglio
Toptop

2
Tra queste ricordiamo le segnature Inc. 2 181, Inc. 5 11 e MA 433.
Toptop

3
segnatura Inc. 2 71, dettaglio
Segnatura Inc. 2 77, dettaglio
Toptop


Chiudi la finestra