Legature storiche nella biblioteca "A. Mai" - SALA 34 C 5 25/1-3

Oeuvres de Victor Hugo
Paris, Charles Gosselin libraire, 1829, 212x130x28 mm
segnature Sala 34 C 5 25/1-3

Serie di tre legature del primo quarto del secolo XIX, eseguite a Milano, da Luigi Lodigiani

Carta nocciola marmorizzata e cuoio marrone decorato in oro. Dorso liscio. In testa ed al piede rispettivamente una banda costituita da motivi ondivaghi alternati a rami fogliati e volute rovesciate entro archetti filigranati. Compartimenti delimitati da una coppia di filetti orizzontali. Nella seconda e quarta casella, rispettivamente, compaiono un tassello in cuoio rosso con l'iscrizione “OEUVRES/DE/VICTOR HUGO”e “1 (2,3)”; in quelle rimanenti, un sole raggiato. Capitelli non visibili, ricoperti da cuffia in cuoio. Rimbocchi laterali collocati sopra quelli di testa e di piede, e rifilati con cura. Taglio grezzo. Carte di guardie marmorizzate policrome, del genere “caillouté” e bianche.

La banda del dorso costituita da motivi ondivaghi alternati a rami fogliati, quella a volute rovesciate entro archetti filigranati1 ed il sole raggiante2, testimoniano l'esecuzione ad opera di Luigi Lodigiani3.

BRESLAUER, MARTIN INC., NEW YORK, 1981, n. 241, Codice civile generale austriaco. Edizione seconda e sola ufficiale, Milano, dalla Cesarea Regia stamperia, 1815.

La Biblioteca Queriniana di Brescia, possiede una legatura opera di questo artigiano su testo IZARN, JOSEPH, Des pierres tombées du ciel, Paris, Delalain Fils, 1803, 220x140x27 mm, segnatura 3A R IV 2, caratterizzata da un medesimo fregio. Anche questa Biblioteca possiede una legatura di Lodigiani segnata Sala 2 Loggia B 4 34/1–2 caratterizzata da questo motivo.

Per l'attività di questo legatore, vedi il commento di cui alla legatura segnata Inc. 4 247.