Legature storiche nella biblioteca "A. Mai" - SALA 2 LOGGIA B 4 34/1-2

Sala 2 Loggia B 4 34/1-2

MAIRONI DA PONTE, GIOVANNI, Osservazioni sul dipartimento del Serio presentate all'ottimo Vice-presidente dela repubblica italiana E. Melzi d'Eril,; [segue:] Osservazioni aggiuntive… …
Bergamo, Alessandro Natali, 1803, 202x126x40 mm; 202x126x19 mm
segnature Sala 2 loggia B 4 34/1-2

Serie di due legature eseguite nel primo quarto del secolo XIX, a Milano, da Luigi Lodigiani

Cuoio marmorizzato decorato in oro. Cornice a rotella, raffigura una serie di rosette a sei lobi entro volute fogliate. Dorso liscio. Capitelli grezzi. I tasselli in cuoio rosso recitano rispettivamente "OSSERVAZIONI /SUL/DIPARTIMENTO/DEL SERIO" E "1" (segnatura Sala 2 Loggia B 4 34/1) e "OSSERVAZIONI/AGGIUNTIVE" e "2" (segnatura Sala 2 B 4 34/2); in quelli rimanenti, delimitati da una coppia di filetti con traliccio interno, un solo raggiante centrale. Rimbocchi del cuoio sui contropiatti, mascherati dalle carte di guardia "del genere caillouté". Taglio grezzo spruzzato di marrone. Labbro decorato con cerchielli collegati tra loro con un filetto continuo. Carte marmorizzate di tipo "caillouté", gialle su fondo marrone e bianche.

La cornice a rosette entro volute fogliate, i tre filetti orizzontali in testa ed al piede del dorso, il traliccio (pure presente nell'altra legatura di Lodigiani segnata Sala 1 Loggia K 4 21), il sole raggiante1 e le carte di guardia marmorizzate dal colore giallo violento, consentono l'attribuzione della legatura a Luigi Lodigiani2.

La Biblioteca Queriniana di Brescia, possiede una legatura opera di questo artigiano su testo IZARN, JOSEPH, Des pierres tombées du ciel, Paris, Delalain Fils, 1803, 220x140x27 mm, segnatura 3A R IV 2, caratterizzata da un medesimo fregio. Questa Biblioteca possiede tre legature di Lodigiani segnate Sala 34 C 5 25/1-3, pure caratterizzate da questo motivo.

Per questo legatore, vedi il commento di cui alla legatura segnata Inc. 4 247.