Opera Pia Misericordia Maggiore Bergamo

Censimento delle tesi di laurea riguardanti
la MIA di Bergamo

consultabili nella Biblioteca "A. Mai" e negli uffici dell'Opera Pia

a cura di Andrea Zonca
Febbraio 2001

Scopo di questo lavoro è la formazione di un repertorio delle tesi di laurea conosciute che abbiano per oggetto la storia del Consorzio della Misericordia Maggiore di Bergamo (MIA) o degli istituiti ad esso legati, o che quantomeno abbiano utilizzato parte del suo vasto archivio, conservato presso la Biblioteca Civica "A. Mai" di Bergamo (BCB), per lo studio di temi particolari.

Si sono presi in considerazione tutti i dattiloscritti conservati presso l'attuale sede della MIA e le tesi depositate presso la Biblioteca Civica, tra le quali si è condotto un primo spoglio sulla base dell'indice per soggetti fornito dalla stessa Biblioteca, e successivamente un'ulteriore scrematura sulla base della conoscenza dei titoli completi delle tesi. Anche in questo modo, tuttavia, si sono controllate diverse tesi che per l'argomento trattato lasciavano supporre la possibilità dell'uso di fonti provenienti dall'Archivio MIA: non si da però conto di queste verifiche il cui esito sia stato negativo.

Lo spoglio è proceduto mediante una scheda così articolata:
Numero progressivo:
attribuito in base ad un riordino cronologico e, in subordine, alfabetico per nome dell'autore

Autore

Titolo

Relatore

Università Facoltà, Corso di Laurea (indicazioni non sempre complete)

Anno Accademico

Collocazione:
i pezzi conservati presso la sede della MIA sono segnati con la sigla MIA Inv. seguita da numero; le tesi conservate presso la Biblioteca Civica hanno segnatura TESI.

Descrizione del contenuto della tesi:
basato principalmente sullo spoglio del sommario, del capitolo introduttivo, delle appendici e degli allegati, e teso a mettere in evidenza i motivi di interesse per la storia della MIA, oltre alle fonti utilizzate, la presenza di trascrizioni, regesti o riproduzioni, la presenza di prospetti e indici analitici

Fonti dell'Archivio MIA:
si elencano principalmente quelle che possono essere considerate delle vere e proprie serie, e che sono facilmente reperibili con gli strumenti esistenti anche nell'attuale stato dell'Archivio; nel caso di pezzi isolati o in piccoli gruppi, si F indicato, tra parentesi, anche il numero di catena con cui essi sono oggi reperibili presso la Biblioteca Civica: non sempre tuttavia questo dato è reperibile a causa della non omogenea qualità delle informazioni fornite; eventuali indicazioni cronologiche sono date al termine del titolo precedute da "a." o "aa."
Elenco completo delle schede.


Il repertorio viene completato dalla redazione di cinque indici, relativi unicamente alle informazioni contenute nelle schede, ed in cui le voci rimandano al numero di scheda: