Notizie
Giacomo Quarenghi (Valle Imagna, Bergamo, 1744 - San Pietroburgo, Russia, 1817), nominato nel 1779 architetto di corte della zarina Caterina II, si trasferì a San Pietroburgo, dove diede un importantissimo contributo alla definizione e alla diffusione del classicismo in Russia.
Tutti i documenti del suo archivio furono raccolti dal fratello
Francesco Maria in volumi manoscritti dal titolo
Documenti di casa Quarenghi; sono rimasti oggi solo 14 dei 109 volumi originari. Alcuni gruppi di
lettere sono conservati con diverse segnature.
La raccolta conservata dalla Mai comprende un grande numero dei disegni eseguiti dal Quarenghi nel corso della sua attività, ed è formata da 18 album: gli album A, B, C, D, E, F, G, H, I, K, L, M, N, che furono venduti alla Biblioteca nel 1868 da Giulio Quarenghi; l'album O, ritrovato nel 1958 in una cassa sigillata durante la seconda guerra mondiale; l'album CV, proveniente dall'archivio del cardinale Giovanni Maria Archetti, a cui i disegni erano stati donati dal fratello di Giacomo Quarenghi, Francesco Maria (l'album fu donato alla Biblioteca dal conte Giovan Battista Camozzi Vertova); l'album TAM, dono nel 1890 della famiglia Tamassia; l'album "Stampe e disegni" su cui campeggia la scritta "alcuni sono attribuiti a Giacomo Quarenghi"; il disegno n. 40, dell'album n. 28, che faceva parte della raccolta "Bergamo illustrata".
Inventario
Giacomo Quarenghi, a cura di Sandro Angelini (testo di Vladimir Piljavskij, catalogo di Vanni Zanella), Bergamo, Credito bergamasco, 1984, pp. 360-391. Il catalogo contiene le schede di 712 fogli comprendenti piante, prospetti, planimetrie di case, chiese, teatri, padiglioni (spesso con l'indicazione se l'edificio è stato solo progettato o anche costruito) in Russia e in Italia, ma anche vedute, paesaggi, particolari dipinti dal Quarenghi. Il volume è consultabile in Salone Furietti, con segnatura Ic 5. Il
catalogo è scaricabile in formato pdf.
Bibliografia:
Giacomo Quarenghi, a cura di Sandro Angelini (testo di Vladimir Piljavskij, catalogo di Vanni Zanella), Bergamo, Credito bergamasco, 1984.