Quarenghi Francesco Maria
(avvocato, 1741-1807)

Notizie
Inventario


Notizie
Fratello di Giacomo, Francesco Maria Quarenghi (Bergamo, 1741 - 1807) fu avvocato e magistrato sotto diversi regimi.
Riunì una vastissima messe di documenti personali e della propria epoca, ma anche relativi al ramo familiare di Valle Imagna, in 109 volumi manoscritti, cui diede il nome di Carte di Casa Quarenghi; la Biblioteca ne conserva solo 14, peraltro lacunosi, cui si aggiungono 4 volumi dei 5 originari di indici: A-C, D-L, Q-R, S-Z.

La raccolta è divisa in varie parti, di diversa provenienza e contenuto.

La raccolta propriamente detta fu donata alla Biblioteca nel 1898 ed è composta da 1.362 processi a stampa raccolti in 233 tomi dal titolo Casi seguiti (corredati da due indici manoscritti, uno alfabetico delle parti con descrizione sommaria delle cause e l'altro sia alfabetico delle parti sia per ordine di numero della causa sommariamente riassunta), e da altri 1.005 processi a stampa in 207 tomi dal titolo Casi seguiti per lo più in Venezia (corredati da un indice alfabetico a stampa delle parti).
La formazione e le caratteristiche della raccolta sono descritte dallo stesso Francesco Maria nella prefazione, datata Bergamo 22 ottobre 1786, del Repertorio seu indice alfabetico manoscritto: "Questa raccolta ella non è quale essere doverebbe e quale la vorrebbe il compilatore e che sarebbe se non fosse stata cominciata in tempo di sua troppa gioventù ed in tempo che del foro nessuna idea aveva. La volontà di raccogliere le stampe, qualonque esse fossero, fu la ragione, che ogni quella se gli e ne presentavano tutte indifferentemente venivano aquistate ed e perciò che molto di superfluità abbonda la raccolta. Se avesse avuta il compilatore più praticha del foro, certamente la raccolta sarebbe riuscita e con miglior ordine di materie disposta ed in conseguenza più utile". Quindi una biblioteca professionale forse non pienamente riuscita, ma sicuramente non meno preziosa.

A questa parte della raccolta si aggiungono altri 22 volumi a stampa di cause, con ex libris che riportano la collocazione delle opere assegnata alle stesse dal Quarenghi nella propria libreria, e 7 volumi, trascritti dal Quarenghi, di Cose attinenti alle mani morte della repubblica di Venezia, corredati da 7 volumi di indici manoscritti.

Nel 1869 Paolo Vimercati Sozzi donò alla Biblioteca altre carte di Francesco Maria Quarenghi, e precisamente 45 volumi manoscritti e a stampa di Ducali ed altre cose diverse.

Nel 1898 è registrato il dono alla Biblioteca di 21 volumi di Miscellanea Bergomense, parte a stampa e parte manoscritti, da parte degli eredi del rag. Bonandrini.




Inventario
Non inventariato.