Ufficio di catalogazione
Dirimpetto alla Sala beato Giovanni XXIII, si trovano l'Ufficio di catalogazione e l'Ufficio della sezione opere a stampa moderne.
L'Ufficio di catalogazione contiene i seguenti quadri:
- Ritratto di Ciro Caversazzi
Ciro Caversazzi (Bergamo 1865-1948), letterato, poeta, storico dell'arte e del Risorgimento bergamasco; a lui è intitolata la Biblioteca in via T. Tasso in Città Bassa. Fu tra i fondatori del sodalizio musicale Società del Quartetto (1904).
Dipinto di Angelo Crespi.
Angelo Crespi (Bergamo 1889-1965), pittore-avvocato; la sua personalità artistica è ben espressa nel ciclo di affreschi del Castello di Valverde, ispirato all'eroe mitologico Achille (1930) e nell'affresco Allegoria civile, ideato per la sede centrale della Banca Popolare di Bergamo (1940).
- Ritratto di Luigi Locatelli
Luigi Locatelli (Bergamo 1872-1949), avvocato, uomo politico, studioso e bibliofilo dei Tasso: il dono alla Biblioteca della sua preziosa collezione ha notevolmente arricchito la Raccolta Tassiana. Fu tra i fondatori del sodalizio musicale Società del Quartetto (1904).
Dipinto firmato e datato "D. Marchetti 1961".
Daniele Marchetti (Bergamo 1900-1979), studiò all'Accademia Carrara di Bergamo con Ponziano Loverini e frequentò a Roma i corsi di Felice Carena (Torino 1879-Venezia 1966); espose ad alcune Biennali di Venezia.
Donato nel 1961 dalla prima Associazione Amici della Biblioteca.
- Il Palazzo Nuovo, sede della Civica Biblioteca Angelo Mai di Bergamo
Dipinto dell'artista bergamasco Mario Airoldi (1957).
Il dipinto fu acquistato dal Comune di Bergamo nel 1959 su suggerimento dell'allora direttore della Biblioteca monsignor Luigi Chiodi: "ho visto il quadro del pittore Airoldi Mario rappresentante la Biblioteca Civica di Bergamo, già esposto all'ultima Mostra di Bergamo. Vorrei proporre alla S.V. [il sindaco avv. Costantino Simoncini] l'acquisto per la Biblioteca, parendomi degno di figurare fra gli altri quadri nostri".
- Villa con giardino
Disegno a matita firmato e datato "L. Angelini, 27 agosto 1954".
Luigi Angelini (Bergamo 1884-1969), ingegnere-architetto, scrittore di storia bergamasca; il suo archivio professionale e le sue personalissime raccolte sono depositate in Biblioteca.