informazioni/rete d'istituto/



Rete d'istituto

rete.istituto@bibliotecamai.org

Nel marzo 1996 la Direzione della Biblioteca ha presentato alla Regione Lombardia il proprio progetto di sistema informativo informatizzato, con lo scopo di rispondere così sia alla sempre più incalzante richiesta di informazioni da parte dell'utenza sia alla razionalizzazione del proprio patrimonio informativo. Nella fase iniziale di ideazione e progettazione della rete un notevole contributo è stato dato da Sergio Del Bello, consulente professionista a cui la Biblioteca ha dato il primo incarico di redazione del progetto.

Finalità della Rete d'Istituto sono dunque il recupero e l'omogeneizzazione delle banche dati elettroniche esistenti; la predisposizione di strumenti informativi; lo snellimento e la semplificazione delle procedure nelle sale di consultazione; il monitoraggio e la creazione di report statistici dell'utenza e delle opere richieste; l'utilizzo di strumenti per la riproduzione sostitutiva.

Il sistema informativo adottato è costituito da una LAN (Local Area Network) che permette la gestione del flusso dei dati e dei messaggi presenti nell'istituto. E' stata installata una rete Intranet che utilizza gli strumenti e le connessioni di derivazione Internet.

Responsabile della Rete d'Istituto è Francesca Giupponi, bibliotecaria cui fanno riferimento tutte le sezioni della biblioteca per le tematiche di rete e che opera in stretta collaborazione con il Direttore della Biblioteca e l'amministratore di rete (dott. Fabio Campagnoni). Suo compito è il costante controllo dell'aggiornamento delle pagine del sito; la verifica della coerenza logica, degli standard descrittivi e della normalizzazione del linguaggio. Ad esso fanno inoltre capo i servizi multimediali e telematici.