Norme servizi multimediali e telematici
Presso la Biblioteca e' possibile consultare
microfilm, microforme, CD-ROM, banche dati, la Rete d'Istituto ed effettuare collegamenti Internet.
L'accesso a tutti questi servizi è gratuito, ad eccezione della stampa e dell'acquisto di supporti digitali su cui scaricare i dati.
Nella Sala dei Ritratti e nella Sala del Catalogo (piano terra) sono disponibili 3 postazioni per la consultare Internet.
Nel Salone Furietti (primo piano) è disponibile 1 postazione per consultare Internet e Banche dati attinenti alle sezioni Manostritti, Archivi e Musica.
Nella Sala Periodici (primo piano) sono disponibili 2 postazioni per consultare Internet e Banche dati attinenti ai Periodici.
Nella Saletta
microfilm è possibile consultare tutti i
microfilm e le microforme della Biblioteca.
NORME GENERALI
- Per accedere alla consultazione di microfilm, microforme e CD-ROM occorre un documento di identità o la tessera della Biblioteca da consegnare all'Assistente di Sala. Il documento potrà essere ritirato solo a consultazione avvenuta.
- Le richieste di microfilm, microforme e CD-ROM vanno inoltrate all'Assistente di Sala attraverso l'apposita cedola compilata in ogni sua parte. I materiali vanno riconsegnati all'Assistente di Sala.
- I posti di lavoro vengono assegnati dall'Assistente di Sala. La consultazione è rigorosamente individuale.
- L'utilizzo dei lettori di microfilm e microforme e dei computer per la consultazione di CD-ROM, database e Internet deve avvenire secondo le modalità indicate dall'Assistente di Sala, che ne verifica il corretto utilizzo.
- Chiunque dovesse danneggiare le opere avute in consultazione, compromettere la regolare operatività della rete, alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni del software e dell'hardware dei computer della Biblioteca sarà passibile di azione legale da parte dell'Amministrazione Comunale.
- E' possibile stampare e/o salvare su supporti digitali (venduti dalla Biblioteca) solo se espressamente previsto dai programmi.
- E' fatto assoluto divieto di installare propri CD-ROM o pen drive sui computer della Biblioteca.
NORME SPECIFICHE
Microfilm e microforme
- Il numero massimo di richieste di microfilm e microforme è di sei al giorno.
CD-ROM
- La richiesta di consultazione va inoltrata con l'apposito modulo disponibile presso il Servizio Reference (piano terreno, Sala del Catalogo), Sala Periodici, Salone Furietti.
Il numero massimo di richieste di CD-ROM è di sei al giorno.
- La consultazione dei CD-ROM ha la durata massima di 1 ora al giorno, prolungabile solo se non vi sono altre richieste.
Gli Assistenti di Sala supportano gli utenti fornendo loro l'assistenza di base.
- E' possibile stampare e/o salvare su supporti digitali (venduti dalla Biblioteca) solo se il CD-ROM prevede tali opzioni.
- Solo i CD-ROM contenenti opere possedute dalla Biblioteca possono essere concessi in prestito a domicilio per 15 giorni (utilizzare per la richiesta il modulo disponibile presso il Servizio Reference) previo pagamento di € 10,30 per ciascun CD-ROM; chi dovesse danneggiare il CD-ROM è tenuto a versare la somma di € 41,30.
Banche dati
- La consultazione delle banche dati ha la durata massima di 1 ora al giorno, prolungabile solo se non vi sono altre richieste.
- Gli Assistenti di Sala supportano gli utenti fornendo loro l'assistenza di base.
- E' possibile stampare e/o salvare su supporti digitali (venduti dalla Biblioteca) solo se la banca dati prevede tali opzioni.
Internet
- Il collegamento Internet da parte degli utenti, benché libero, deve essere utilizzato in coerenza con gli obiettivi e le funzioni fondamentali dell'istituzione bibliotecaria (cioè la ricerca di notizie bibliografiche o di altre informazioni attinenti alle discipline di competenza della Biblioteca). Ogni uso improprio comporterà l'allontanamento dell'utente dalla postazione.
- Il servizio è utilizzabile, per la durata massima di 1 ora (prolungabile solo se non vi sono altre richieste) durante l'orario di apertura della Biblioteca.
- Gli Assistenti di sala supportano gli utenti fornendo loro l'assistenza di base.
- L'utente può incaricare il Servizio Reference (piano terreno, Sala del Catalogo nuovo) di effettuare ricerche particolarmente complesse o lunghe da svolgere. In questo caso dovrà inoltrare con l'apposito modulo richiesta al Servizio Reference che comunicherà gli esiti della ricerca nel termine massimo di 3 giorni.