TASSIANA

Notizie
Catalogo


Notizie
Tra le pių conosciute e significative della Biblioteca Mai, la Raccolta Tassiana (ubicata nella Sala Tassiana al piano superiore) comprende manoscritti autografi ed edizioni di opere dei poeti Bernardo Tasso (Venezia 1493 - Ostiglia, Mantova, 1569) e del figlio Torquato (Sorrento 1544 - Roma 1595) e studi storico-critici di argomento tassiano. Per lo studio dei Tasso č senza dubbio la raccolta bibliografica pių ricca al mondo.
Formatasi nel 1869 con l'arrivo in Biblioteca dei libri appartenuti all'erudito Pier Antonio Serassi (1721-1791), di cui la Mai conserva pure il carteggio, la Raccolta ha conosciuto il suo massimo incremento con la donazione di Luigi Locatelli (1872-1949) nel 1922.
Dal 1950 il Centro di Studi Tassiani promuove l'incremento e la valorizzazione della Raccolta con edizioni di testi, la pubblicazione della rivista Studi Tassiani, il bando del Premio Tasso e l'organizzazione di convegni di studio.


Catalogo
Catalogo a schede, divise per sezioni (es. Gerusalemme Liberata, iconografia tassiana) aggiornato, consultabile nel Salone Furietti; catalogo a stampa in La Raccolta Tassiana della Civica Biblioteca di Bergamo, a cura di Luigi Chiodi, Bergamo, Scuole professionali TOM, 1960, consultabile nel Salone Furietti (collocazione: Li 1/1-2).
Negli anni 1990-1993 l'intera Raccolta č stata ricatalogata in linea SBN e con catalogazione in linea viene ora aggiornata. Le schede sono accessibili on-line con l'interrogazione nell' Opac della Regione Lombardia.