Locatelli Antonio

Notizie
Antonio Locatelli (Bergamo 1895-Lechemti, Etiopia, 1936), pilota durante la grande guerra e medaglia d'oro al valor militare, effettuò nel 1919 la prima trasvolata delle Ande e nel 1925 tentò la trasvolata dell'Atlantico del nord. Deputato nella 27^ legislatura, podestà di Bergamo dal 1934, partecipò come pilota alla campagna d'Etiopia del 1935-1936, meritando una seconda medaglia d'oro. Il 26 giugno 1936 fu ucciso nel corso di un conflitto con un gruppo di ribelli copti; e gli venne concessa una terza medaglia d'oro alla memoria.

Il fondo che da lui prende il nome è distinto in due parti, una fotografica e una libraria.
La parte libraria comprende la libreria del Locatelli per circa 2.000 titoli, che testimoniano soprattutto le sue due grandi passioni: l'aviazione e i viaggi. Sono presenti testi sulla aviazione (manuali di meccanica, atlanti di volo, regolamenti, storia dell'aviazione e dei grandi aviatori, memorie di viaggi). Contigua a questa sezione è quella sulle guerre e sull'ideologia fascista. La passione per i viaggi è testimoniata dalla grande quantità di guide, calendari illustrati, descrizioni geografiche, dizionari. Nella libreria non mancano, inoltre, testi di letteratura, soprattutto italiana, e di storia locale bergamasca.
I volumi sono per lo più degli inizi del Novecento, in edizioni soprattutto in italiano ma anche in francese, tedesco e inglese; discreta è la presenza di riviste locali e specialistiche sul volo.

La parte libraria è stata donata alla Biblioteca dalla sorella Rosetta (e questa parte del fondo prende il nome di dono Rosetta Locatelli) nella seconda metà degli anni Ottanta.


Catalogo
Le schede delle opere costituenti il fondo sono nel Catalogo nuovo delle opere a stampa.
Il fondo è stata catalogato con procedura SBN; le schede sono accessibili on-line con l'interrogazione nell'OPAC della Regione Lombardia.
Per avere una visione d'insieme dei titoli del fondo si può consultare il Registro topografico facendone richiesta agli assistenti di sala.