cataloghi e inventari/opere a stampa/opere in consultazione a scaffale aperto/



OPERE IN CONSULTAZIONE A SCAFFALE APERTO

Notizie
Catalogo


Notizie
Le opere fondamentali per lo studio e la ricerca (fonti documentarie, grandi opere disciplinari, trattati, repertori, enciclopedie, dizionari, atlanti) sono collocate a scaffale aperto ossia a disposizione degli utenti per la libera consultazione. I volumi sono ordinati fisicamente sugli scaffali aperti secondo il sistema di classificazione decimale Dewey (CDD) che li raggruppa per discipline, secondo uno schema di dieci classi e successive sottoclassi. Oltre alle opere di consultazione generale, contraddistinte dalla segnatura CONS., si trovano nel Salone Furietti anche le opere di consultazione relative ai fondi librari antichi e manoscritti: CONS. F.A., e le opere di consultazione relative a Bergamo e al suo territorio: CONS. BG.


Catalogo
Le schede delle opere di consultazione sono nel Catalogo nuovo delle opere a stampa (cassetti CONS. AUTORI e CONS. SOGGETTI) e sono pure accessibili on line con l'interrogazione OPAC della Regione Lombardia.
Per avere una visione d'insieme delle opere in consultazione si possono consultare i registri topografici di ciascuna classe nel Salone Furietti e nella Sala del Catalogo nuovo.