PIATTI-ARNAL
(seconda metà sec. XIX - 1915)
Notizie
Catalogo
Notizie
Queste carte si riferiscono a documenti sul violoncellista e compositore Alfredo Piatti (1822-1901), recentemente acquistati dalla Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo presso i discendenti del musicista e conservati in questa biblioteca a titolo di deposito.
Le carte comprendono, fra l’altro, un album di 117 fotografie, altre fotografie sparse di vario formato, lettere, telegrammi, pergamene celebrative e commemorative, programmi di concerti e recensioni. Esse danno un significativo contributo alla comprensione della relazione fra Alfredo Piatti e i suoi familiari, colleghi e conoscenti. La possibilità, offerta ai nostri utenti, di mettere in relazione questi documenti con le centinaia di partiture e spartiti musicali del fondo
Piatti-Lochis, acquisito per volontà degli eredi già nel 1911 e oggi depositato presso questa biblioteca, apre nuove prospettive di ricerca sulla figura di questo importante violoncellista e compositore bergamasco.
Catalogo
L’accesso ai documenti è possibile mediante un
inventario generale.
Per quanto riguarda le sole fotografie contenute nell’album, c’è anche un inventario analitico, disponibile su CD-ROM (segnatura: CD-ROM 296) predisposto dalla studiosa Annalisa Barzanò, ricco di informazioni sui personaggi ritratti, sui fotografi e le sedi delle loro attività, sulle date e su ogni indicazione presente sui supporti.