Legature storiche nella biblioteca "A. Mai" - MM 611
Chiudi la finestra


MM 611


Catena mystica carmelitica auctorum carmelitarum excalceatorum ... ... ... Labore P. F. Joachini a S. Maria ejusdem ordinis ... ... ... ... ... ... rescripta Venetiis, XXIII januarii MDCCL
ms. sec. XVIII (1750), pp. 6 nn. + 596, 338x225x68 mm
segnatura MM 611 (già Phi 2 sopra 20)
Provenienza: Andrea Zucchi.

MM 611 piatto anteriore MM 611 piatto posteriore

Legatura della seconda metà del secolo XVIII, eseguita a Bergamo

Cuoio marrone marmorizzato spellato, su assi, tagliate in entrambi i piatti. La cornice a rotella, raffigura un nastro ondivago, entro corolle sormontate da un cerchiello vuoto, alternate a fregi di foggia triangolari stilizzati. Dorso a cinque nervi rilevati. Capitelli rossi e blu. Nel secondo compartimento, un tassello in cuoio rosso recita "DOM/CATENA/MYSTICA/CARMELITI"; un fiorone centrale in quelli rimanenti. Taglio grezzo, dipinto in policromia. Carte di guardia bianche, con una filigrana a forma di tre crescenti disposti orizzontalmente ed un'altra di fantasia. Contropiatti rivestiti da una carta di guardia marmorizzata del tipo "caillouté". Rimbocchi collocati sopra quelli di testa di piede.

Le corolle sormontate da un cerchiello vuoto alternate a fregi di foggia triangolari stilizzati1, suggeriscono un'esecuzione bergamasca2 della coperta. Apparentemente inediti nell'iconografia delle legature orobiche, i nastri ondivaghi3 ed il fiorone centrale del dorso4. Per la nozione di cuoio marmorizzato, si rinvia alla coperta segnata A 101.


1
segnatura MM 611, dettaglio
Segnatura MM 611, dettaglio
Toptop

2
segnatura MMB 215, dettaglio
Segnatura MMB 215, dettaglio
Toptop

3
segnatura MM 611, dettaglio
Segnatura MM 611, dettaglio
Toptop

4
segnatura MM 126, dettaglio
Segnatura MM 611, dettaglio
Toptop


Chiudi la finestra