Legature storiche nella biblioteca "A. Mai" - MA 50
Chiudi la finestra


MA 50


Augustinus, Tractatus et epistolae quaedam
ms. cartaceo sec. XV, cc. 174, 158x110x39 mm
segnatura MA 50 (già Delta 1 20)
Provenienza: Antonia Suardi Ponti.

MA 50 piatto anteriore MA 50 piatto posteriore

Riutilizzo di una legatura della fine del XV/primo quarto del secolo XVI, eseguita in Italia, del genere "a losanga-rettangolo"

Legatura su cui sono stati applicati i piatti di una coperta della fine del XV- inizio del XVI secolo, in cuoio bruno con tracce di spellatura, decorato a secco. Decoro "a losanga-rettangolo" costituito da tre filetti; al centro, un motivo cruciforme costituito da crocette. Dorso a tre nervi rilevati. Carte di guardia bianche. Capitelli bruni. Taglio grezzo. Carte di guardia bianche.

Le crocette non costituiscono un motivo caratterizzante: incerta quindi il luogo di realizzazione del manufatto. Il loro colore prevalentemente nero, indica che sono state impresse con un ferro eccessivamente riscaldato1. Per la nozione di decoro "a losanga-rettangolo", si rinvia alla segnatura AB 25. Caratteristico per le legature moderne, il dorso mobile. A partire dal XVIII secolo, s'impone più di frequente l'uso del dorso mobile o staccato, nel quale il cuoio non è più incollato direttamente sui fascicoli, ma su un dorsino o anima di cartone. Con questo sistema si ottiene un'apertura migliore del libro e una minore usura del cuoio stesso. Nei volumi con dorso mobile, le nervature sono finte, ossia non fanno corpo con la cucitura, ma sono ottenute mediante l'applicazione di strisce di cuoio o di cartone, trasversali rispetto al dorsino. La loro funzione è soprattutto estetica; i finti nervi infatti, non possiedono una funzione strutturale e possono essere liberamente aumentati o diminuiti di numero, a piacimento. Il dorso mobile si riconosce a libro aperto per lo spazio vuoto visibile tra dorso e fascicoli: il libro si apre a piatto e, rispetto a una legatura classica, si mantiene meglio in questa posizione. Secondo questa modalità sono legati quasi tutti i libri di oggi. Spesso su dorsi lisci si esegue una decorazione che rispetta la tradizionale suddivisione a scomparti, e i nervi inesistenti sono marcati da filetti.


1
segnatura MA 50, dettaglio
Segnatura MA 50, dettaglio
Toptop


Chiudi la finestra