Legature storiche nella biblioteca "A. Mai" - MAB 64
Chiudi la finestra


MAB 64


Passionarium
ms. membranaceo sec. XIII ineunte, Milano e Bergamo, cc. 214, iniziali colorate, c. 209 mutila, 372x250x76 mm
segnatura MAB 64 (già Delta 9 6)

MAB 64 piatto anteriore MAB 64 piatto posteriore

Legatura del secolo XVII (?), probabilmente eseguita a Bergamo

Cuoio marrone con spellature diffuse e gocce di cera, decorato a secco. Cornice ad un filetto, raddoppiato lungo il dorso. Coppia di fermagli, caratterizzati da una coppia di bindelle - distacco in atto per quella superiore- con puntale a forma di palmetta provvista di un occhiello destinato a fissarsi sul rispettivo tenone. Dorso a quattro nervi rilevati. Capitelli e taglio grezzi. Carte di guardia bianche. Rimbocchi rifilati con discreta cura; quelli laterali sono collocati sopra i rimbocchi di testa e di piede.

Questo Passionario è il risultato di interpolazioni successive, segno dei suoi trasferimenti, dei suoi passaggi di mano e di zona. Il nucleo originario deve essere stato approntato in area milanese nella prima metà del secolo XIII; concordano in tale direzione tanto aspetti del contenuto- la presenza di santi come Vittore, Gervasio e Protasio, Nazario e Celso, di culto ambrosiano- quanto gli elementi decorativi, le tre iniziali fitomorfe e la piccola iniziale dall'uccello azzurro. In tre momenti successivi, tra la seconda metà del secolo XIII e la fine del XIV, vengono compilate le vite dei santi di culto bergamasco, Alessandro, Grata, Esteria, Proiettizio Giovanni, Giacomo, Narno, scandite da cinque diversi tipi di filigrane, in rosso e turchino o in rosso e rosso1.
La natura locale del testo, suggerisce una verosimile origine bergamasca della legatura, il cui interesse prevalente risiede nel puntale a forma di palmetta2. Questa Biblioteca possiede altre legature bergamasche così caratterizzate3.


1
CODICI E INCUNABOLI 1989, n. 17, pp. 36-38.
Toptop

2
dettaglio
Segnatura MAB 64, dettaglio
Toptop

3
segnatura MIA 459, dettaglio
Segnatura MIA 459, dettaglio
Cfr. anche le segnature AB 28, MIA 575, MIA 577.
Toptop


Chiudi la finestra