Legature storiche nella biblioteca "A. Mai" - INCUNABOLO 2 346
Chiudi la finestra


Incunabolo 2 346


Antonino (S.), De censuris; De sponsalibus et matrimonio. [Con:] Paulus PP. II, Bulla "Cum in omnibus iudiciis"; Bulla "Cum detestabile scelus"; Bulla "Etsi dominici"; Pius PP. II, Constitutio, Venezia, Giovanni da Colonia e Giovanni Manthen, 1480, 245x163x42 mm
segnatura Inc. 2 346 (già A 8 25)
INDICE DEGLI INCUNABOLI 1966, n. 82, p. 38.

Inc. 2 346 piatto anteriore Inc. 2 346 piatto posteriore

Legatura della fine del secolo XV, eseguita in Italia, del genere "a losanga- rettangolo"

Cuoio nocciola dal fiore parzialmente scomparso, su assi, decorato a secco. Piatti indeboliti lungo le cerniere. Tre filetti concentrici. Cornice decorata con una doppia serie di crocette provviste ciascuna di una rosetta tetralobata interna. Al centro dello specchio, una losanga solcata da una coppia di filetti incrociati. Cinque borchie a testa bombata. Tracce di due fermagli: bindelle un tempo, e le contrograffe lanceolate. Dorso a tre nervi rilevati, in pelle allumata, tagliati a metà, e collocati entro incavi rettangolari lungo il margine delle assi. Compartimenti caratterizzati da una coppia di filetti incrociati. Capitelli grezzi, spezzati. Taglio grezzo. Carte di guardia bianche. Rimbocchi rivestiti con discreta cura; quelli laterali sono collocati sopra i rimbocchi di testa e di piede.

Le sole crocette1 e la foggia corrente delle borchie2 non informano sull'origine della legatura. Per la nozione di decoro "a losanga-rettangolo", cfr. la segnatura AB 25.


1
segnatura Inc. 2 346, dettaglio
Segnatura Inc. 2 346, dettaglio
Toptop

2
segnatura Inc. 2 346, dettaglio
Segnatura Inc. 2 346, dettaglio
Toptop


Chiudi la finestra