Legature storiche nella biblioteca "A. Mai" - INCUNABOLO 2 328
Chiudi la finestra


Incunabolo 2 328


Marco Veronese, Confessionario; Precetti per orare divotamente; Sermone della fortezza; Specchio spirituale; Ammonizione alle donne giovani; Contra gli balli; Stimulo de amar Dio e il prossimo contra la menzogna. [Segue:] Feo Belcari, Laude, Bologna Giovanni Antonio de' Benedetti, 1499, 230x153x31 mm
segnatura Inc. 2 328 (già A 8 7)

Inc. 2 328 piatto anteriore Inc. 2 328 piatto posteriore

Legatura del primo (?) quarto del secolo XVI, verosimilmente eseguita nel Veneto

Marocchino marrone, lacero e con limitate perdite di sostanza, su assi, decorato a secco. Piatti indeboliti lungo le cerniere. Quattro filetti concentrici. La cornice a piastrella, raffigura motivi a doppio nodo. Nello specchio, due bande di sette nodi di gusto moresco, disposti verticalmente. Tracce di due fermagli; bindelle un tempo, e contrograffe tetralobate zigrinate, fissate con quattro chiodini, dalla finestrella di aggancio laterale. Dorso a due nervi nervi ricamati., rivestito da un lembo di carta di color nocciola. Alette verticali ed orizzontali di rinforzo. Capitelli grezzi e verdi. Taglio grezzo. Carta di guardia anteriore bianca. Rimbocchi rifilati senza particolare cura e angoli giustapposti.

Il genere motivo a doppio nodo1 della cornice, impresso a secco2 con un ferro eccessivamente riscaldato, potrebbe suggerire un'origine veneta della legatura. Caratteristiche per le legature rinascimentali italiane, le contrograffe tetralobate dal margine zigrinato3. Marocchino di ottima qualità. In evidenza i nervi ricamati4.


1
segnatura Inc. 2 328, dettaglio
Segnatura Inc. 2 328, dettaglio
Cfr. DE MARINIS 1960, II, n. 1571, tav. C18, P. Orosius (Leonardo di Basilea, Venezia), ms. sec. XV, Paris, Libreria P. Berès.
Toptop

2
Cfr. la segnatura A 1.
Toptop

3
segnatura Inc. 2 328, dettaglio
Segnatura Inc. 2 328, dettaglio
Toptop

4
segnatura Inc. 2 328, dettaglio
Segnatura Inc. 2 328, dettaglio
Toptop


Chiudi la finestra