Legature storiche nella biblioteca "A. Mai" - INCUNABOLO 2 27
Chiudi la finestra


Incunabolo 2 27


Mayronis, Franciscus de, Sermones de Sanctis; Tractatus super Pater Noster; De poenitentia; De articulis fidei; Super Magnificat; De corpore Christi; De Septem donis Spritus Sancti; De ultimo iudicio; Super Evangelium "Missus est Gabriel Angelus", Venezia, Pellegrino Pasquali, 1493, 218x156x42 mm
segnatura Inc. 2 27 (già A 8 58)
INDICE DEGLI INCUNABOLI 1966, n. 781, p. 212.

Inc. 2 27 piatto anteriore Inc. 2 27 piatto posteriore

Legatura della fine del secolo XV, eseguita in Italia, del genere (impropriamente) "monastico"

Lembo di cuoio marrone dal fiore quasi interamente scomparso, su assi (quello anteriore è rivestito da una pezza di cuoio nero), decorato a secco. Quattro rettangoli disposti verticalmente, caratterizzati da una coppia di fasci di filetti incrociati: negli scomparti così creati, campeggia una rosetta. Tracce di due fermagli: bindelle un tempo e due contrograffe metalliche residue, zigrinate, di foggia quadrangolare, a bottone centrale. Dorso a tre nervi rilevati. Il cuoio scomparso in testa, evidenzia le catenelle. Riutilizzo di un manoscritto su supporto membranaceo sotto forma di aletta verticale a rinforzo del dorso. Capitelli la cui anima prosegue sul contropiatto, e taglio grezzi. Carte di guardia bianche.

Caratteristiche per le legature italiane del periodo, i rettangoli disposti verticalmente1 e le contrograffe metalliche zigrinate2. Per la nozione di legatura del genere "monastico", cfr. la segnatura MA 144.


1
segnatura Inc. 2 27, dettaglio
Segnatura Inc. 2 27, dettaglio
Toptop

2
segnatura Inc. 2 27, dettaglio
Segnatura Inc. 2 27, dettaglio
Toptop


Chiudi la finestra