Legature storiche nella biblioteca "A. Mai" - INCUNABOLO 2 2
Chiudi la finestra


Incunabolo 2 2


Gratianus, Decretum, seu Concordantia discordantium canonum, cum apparatu Bartholomaei Brixiensis, Venezia, [Andrea Torresani], 1498, 190x132x70 mm
segnatura Inc. 2 2 (già A 7 2)
INDICE DEGLI INCUNABOLI 1966, n. 562, p. 157.

Inc. 2 2 piatto anteriore Inc. 2 2 piatto posteriore

Legatura della fine del secolo XV /inizio XVI, eseguita a Bergamo, del genere "a placchetta"

Marocchino marrone, dal fiore scomparso, decorato a secco. La cornice a filetti, raffigura un motivo a torciglione realizzato a piastrella. Al centro, dello specchio, un sole raggiante entro una cartella circolare di due fasci di filetti, caratterizzata da cerchielli interni disposti in serie, ripetuta, sotto forma di quarto di cerchio accantonato, con una placchetta circolare interna (15 mm di diametro), evidenziante un capo virile rivolto verso sinistra. Quattro fermagli: bindelle in tessuto nero, oggi quasi interamente scomparse, e contrograffe tetralobate, zigrinate e con finestrella laterale di aggancio. Dorso a tre nervi tagliati a metà, in pelle allumata, collocati entro incavi rettangolari posti lungo il margine dei supporti in cartone. Coppia di listelle di rinforzo residue, in pelle allumata, fissate ai piatti con una coppia di chiodini. Capitelli verdi e grezzi. Compartimenti caratterizzati da due fasci di filetti incrociati, con un cerchiello negli spazi così creati. Carte di guardia membranacee e bianche. Rimbocchi sui contropiatti, rifilati con discreta cura; negli angoli, una linguetta in cuoio.

Legatura bergamasca, come suggeriscono la cornice a torciglione1, le placchette2 e l'inusuale coppia di bindelle in pelle allumata a rinforzo del dorso3, inserite nei piatti, costituiti da un supporto di fogli di cartone pressati4. Volume ritenuto bergamasco da T. De Marinis5.


1
segnatura Inc. 2 2, dettaglio
Segnatura Inc. 2 2, dettaglio
Cfr. anche le segnature MA 321 e MIA 556.
Toptop

2
segnatura Inc. 2 2, dettaglio
Segnatura Inc. 2 2, dettaglio
Cfr. la segnatura AB 51.
Toptop

3
segnatura Inc. 2 2, dettaglio
Segnatura Inc. 2 2, dettaglio
Questa caratteristica si manifesta anche in numerose legature d'archivio e su testi religiosi eseguite a Bergamo, presenti nella Biblioteca civica "A. Mai" (cfr., ad esempio, la segnatura MIA 560).
Toptop

4
Anche la Biblioteca nazionale Braidense di Milano possiede una legatura italiana della prima metà del secolo XVI, caratterizzata dal fissaggio dei tenoni su cartone (BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE, MILANO, 2002, n. 32, p. 122, Officium Romanum, Milano, Giovanni Castiglione per Giovanni Giacomo e fratelli da Legnano, 1518, segnatura L.P. 24).
Toptop

5
DE MARINIS 1960, III, n. 2896.
Toptop


Chiudi la finestra