Legature storiche nella biblioteca "A. Mai" - SALA 1 D 8 9

Sala 1 D 8 9

Statuto datiorum Bergomi
ms. cartaceo sec. XV, cc. 193 (carte strappate fino a c. 10; la numerazione inizia da c. 11), 322x196x 51 mm
segnatura Sala 1 D 8 9

Sala 1 D 8 9 piatto anteriore Sala 1 D 8 9 piatto posteriore
Legatura della fine del secolo XV, verosimilmente eseguita a Bergamo, del genere (impropriamente) monastico

Lembo di cuoio nero su assi. Sul piatto anteriore, due incavi sono destinati ad accogliere le piastre di fissaggio delle bindelle, mentre su quello posteriore campeggiano due contrograffe lanceolate con la scritta "yhs" entro un sole raggiante. Dorso a tre nervi rilevati. Capitelli e taglio grezzi.

Per la nozione di legatura di genere "monastico", cfr. la segnatura MA 144. L'interesse del volume risiede nell'unica contrograffa residua1, provvista della dicitura "yhs" entro un sole raggiante, presente su un'altra legatura italiana2 latamente coeva della Biblioteca "A. Mai".

segnatura Sala 1 D 8 9, dettaglio
Segnatura Sala 1 D 8 9, dettaglio