cataloghi e inventari/fotografie/archivio fotografico della biblioteca/



Archivio fotografico della Biblioteca

a cura di Malini Sara e Muratori Stefano.


Il presente “Archivio fotografico” non si configura come un corpo organico di fotografie proveniente da un unico soggetto produttore. Esso raccoglie immagini scattate da vari autori e per scopi assai diversi: sono fotografie eseguite in occasioni di pubbliche manifestazioni della Biblioteca, di convegni, di mostre; oppure fotografie servite per l’ allestimento di cataloghi e pubblicazioni; in questo caso, i materiali fotografati possono appartenere sia alla Biblioteca sia ad altre istituzioni. La raccolta si è venuta costituendo senza un preciso indirizzo e senza che si procedesse ad una immediata catalogazione e collocazione delle fotografie, per cui al momento di dare avvio alla presente catalogazione, esse si trovavano disperse in varie sedi, ad eccezione di un gruppo di fotografie collocate in faldoni e buste negli anni Sessanta e Settanta del Novecento, faldoni contrassegnati dalla scritta “Archivio fotografico”, motivo questo che ci ha spinto a mantenere per la raccolta il titolo dato allora. Purtroppo non si ebbe sempre l’accortezza, a suo tempo, di annotare al verso di ogni fotografia il soggetto; per cui la presente catalogazione, in attesa di ulteriori accertamenti per i quali contiamo anche sui lettori che consulteranno l’archivio, non può che limitarsi in molti casi a dati generici e frammentari. Quando al verso delle fotografie compaiono note esplicative queste sono riportate tra virgolette.

E’ da ricordare che questo “Archivio fotografico” contempla solo una parte del patrimonio fotografico posseduto dalla Biblioteca. Per avere una conoscenza esaustiva di tale patrimonio, il lettore dovrà prestare attenzione anche ad altri fondi e raccolte: Bergamo Illustrata, Raccolta Paolo Gaffuri, Antonio Locatelli, Elio Occhini, Jazz a Bergamo, Raccolta Giovanni XXIII, Catalogo storico artistico di Angelo Pinetti, Monumenta Bergomensia, Mostre organizzate dalla Biblioteca, Fotografie delle miniature, nonché alle varie serie fotografiche aggregate agli archivi “Luigi Angelini”, “Pino Pizzigoni” “Virginio Muzio, “Attilio Nani”, “Filippo Lussana”. Fotografie si trovano poi catalogate anche nel Catalogo generale (schede cartacee) delle opere a stampa. Un sommario elenco si veda in Salone Furietti, strumenti di corredo IC10: Elenco parziale e sommario delle fotografie presenti in Biblioteca Civica A. Mai, 1998. Riproduzioni di opere della Biblioteca o appartenenti ad altre biblioteche si trovano infine nella Raccolta di microfilm (Catalogo in Salone Furietti) e nella raccolta di Cd rom.

L’archivio si divide in due sezioni: 1. Fotografie a stampa e fotocolor; 2. Diapositive. La prima sezione è distribuita in 19 raccoglitori (contrassegnati coi numeri 1-19) e in una cartella, posta alla fine, per le fotografie di grande formato; all’interno dei raccoglitori le fotografie, ordinate per categorie a seconda dei soggetti, sono inserite in buste; per richiedere in consultazione una o più fotografie serve annotare sulla scheda di richiesta il numero del raccoglitore, la categoria e poi il numero della busta, es. “Archivio fotografico”, raccoglitore 1, cat. 1.2, busta 3.
La seconda sezione è distribuita in 10 raccoglitori (contrassegnati con le lettere dell'alfabeto A-I, la lettera D è ripetuta con D1). Per richiedere in consultazione una o più diapositive serve annotare sulla scheda di richiesta la lettera del raccoglitore, la categoria e poi il numero di foglio, es. “Archivio fotografico”, raccoglitore A, cat. 1.2, foglio 4.