SCRITTI VARII AUTOGRAFI
Fascicoli XI-XIII, Carte 232-239



Fascicolo XI

232
S.d., s.l.
Appunti.
Francesco Coghetti realizza questi appunti storici riguardanti la congiura ordita da Bruto per l’assassinio di Giulio Cesare(1).
Ms, originale, c. 1.
Note:
1. In realtà, Coghetti realizza verso il 1850, per il collezionista trevigiano Sante Giacomelli, il quadro "Bruto mostra al popolo il cadavere di Lucrezia".
Segnatura: 65 R 1/11, c. 297

233
S.d., s.l.
Appunti.
Francesco Coghetti realizza questi appunti storici riguardanti la storia dell’esilio del figlio del Doge di Venezia, Jacopo Foscari (XV sec.), e della morte di Francesco da Carrara, signore di Padova (XIV sec.). Entrambe le storie sono tratte dal libro di Pierre A. N. B. Daru: "Histoire de la République de Venise" (1819)(1).
Ms, originale, c. 1.
Note:
1. Sul verso del doc., una serie di calcoli a matita di Coghetti.
Segnatura: 65 R 1/11, c. 298

234
S.d., s.l.
Appunti.
Francesco Coghetti realizza questi appunti(1) riguardanti la storia di Tobia e l’angelo, narrata nella Bibbia al libro di Tobia(2).
Ms, originale, c. 1.
Note:
1. Gli appunti sono scritti a matita.
2. Sul verso del doc. una serie di calcoli a penna di Coghetti.
Segnatura: 65 R 1/11, c. 299



Fascicolo XII

235
S.d., s.l.
Minuta di lettera.
Francesco Coghetti dichiara che l’allievo Giovanni Fasi ha frequentato con molto ingegno la scuola di pittura. Pertanto, confida nella protezione della sua patria, affinché lo incoraggi a continuare gli studi.
Ms, originale, c. 1.
Segnatura: 65 R 1/12, c. 301

236
S.d., s.l.
Minuta di lettera.
Francesco Coghetti, su richiesta dell’allievo Leonardi, attesta l’impegno di costui per lo studio dell’arte. Precisa, inoltre, che il motivo per cui quest’anno non ha vinto il premio di figura è che non poteva più vincerlo, in quanto era stato premiato l’anno precedente. Inoltre, chiede alla patria dell’alunno di valutare, mediante la visione di un disegno, i progressi del giovane scolaro, affinché possa essere protetto economicamente dal Municipio e possa, così, studiare l’arte con maggiore tranquillità, allo scopo di rendere onore alla sua patria.
Ms, originale, c. 1.
Note:
1. La minuta è stata realizzata su un foglio dattiloscritto strappato, presumibilmente, da una rivista d’arte.
Segnatura: 65 R 1/12, c. 302

237
1863 marzo 6, s.l.
Minuta di lettera.
Francesco Coghetti, dopo aver elencato e valutato i quadri di un pittore(1), riferisce all’ignoto destinatario(2) che tali opere non hanno, secondo lui, "nessun merito artistico" e che, pertanto, ciò che tale pittore può richiedere come compenso per il suo lavoro sono soltanto Scudi 24.
Ms, originale, c. 1.
Note:
1. Un certo Madrarga o Madranga.
2. Il probabile committente dei quadri.
Segnatura: 65 R 1/12, c. 303

238
1869 novembre 1, Roma
Minuta di lettera.
Francesco Coghetti attesta che il suo allievo Alessandro Marini è capace di realizzare, sia ad affresco che su tela, qualsiasi tema gli venga commissionato. Pertanto, si augura che Marini sia trattato con premura.
Ms, originale, c. 1.
Note:
1. Sullo stesso recto del doc. ma scritta nella direzione opposta e a matita, un’altra minuta di lettera di Coghetti in cui dichiara che il quadro – appartenente al sig. Correnti – realizzato da fra’ Bartolomeo di S. Marco e raffigurante, ancora allo stato di abbozzo avanzato, una "Madonna con Bambino e S. Giuseppe", è un "capo lavoro" che renderebbe interessante qualsiasi galleria. Pertanto, auspica che il manufatto non esca dall’Italia.
Segnatura: 65 R 1/12, c. 304



Fascicolo XIII

239
"Copertine originali del primitivo ordinamento precedute da alcune osservazioni sul medesimo"(1).
Note:
1. Si tratta delle copertine dei singoli fascicoli (1-12) del faldone, prima del riordino dello stesso per opera degli studiosi Angelo Pinetti e Giuseppe Locatelli nel 1915.
Segnatura: 65 R 1/13, cc. 305-313