VIMERCATI SOZZI FAMIGLIA
(secc. XVII-XIX)

La Biblioteca conserva l'archivio Vimercati Sozzi (XVII-XIX secolo) che raccoglie documenti della nobile casata di Bergamo, che deteneva vari possedimenti nella provincia, legati alle vicende storiche della città e del suo territorio soprattutto per i secoli XVII-XVIII.

Donato alla biblioteca nel 1869 dal conte Paolo Vimercati Sozzi, cultore di storia locale nonché studioso di archeologia e numismatica, il fondo è costituito da 81 faldoni ordinati secondo le seguenti serie: Famiglia; Testamenti e Successioni; Proprietà; Case e Feudi; Beni mobili; Fitti e Debiti; Procure; Liti; Criminali e Cavalleria; Miscellanee varie; Epistolario; Corrispondenti.
Nell'archivio si trovano anche le carte Lanzi e le carte Serponti.

Carteggio famiglia Vimercati Sozzi
Il carteggio è costituito dai seguenti nuclei di lettere.
"Epistolario": in 4 faldoni sono raccolti i carteggi di diversi componenti della famiglia, compresi nel periodo 1620-1894. Si tratta di 2.832 lettere distinte in "Lettere da varie località a vari" e "Lettere di componenti la famiglia". Tra queste ultime prevalgono quelle di Antonio (157), Corrado (487), Cristoforo (634) e Paolo (788).
"Corrispondenza": raccolte in 25 faldoni, distribuiti in 15 scatole, sono ordinate alfabeticamente per nome dei mittenti 8.845 lettere indirizzate ai Vimercati Sozzi coeve a quelle dell'"Epistolario". Tra i numerosi corrispondenti ricordiamo il conte Giuseppe Roncalli (1.514 lettere, 1776-1837).
In 4 faldoni della serie "Famiglia" sono raccolti copialettere e molte minute di lettere di diversi componenti della famiglia.

Per la consultazione è disponibile un inventario a schede e un inventario-regesto sommario, dattiloscritto, di epoca recente (consultabile in Salone Furietti, segnatura: Ar 46).