Vimercati-Sozzi famiglia
(secc. XIII-XX)

Notizie
La famiglia Vimercati Sozzi non è altro che la famiglia Sozzi dei Capitani de Vimercate; citata in un primo tempo con il solo nome di Vimercati, solo dal XV secolo questo ramo assunse anche la denominazione di Sozzi. Tra i consoli maggiori già nel XII secolo e nel corso del XV secolo un ramo della famiglia acquistò beni immobili in Caprino Bergamasco e dal 1563 i Sozzi furono dichiarati nobili bergamaschi. Nel 1681 Carlo II, re di Spagna, riconobbe al casato il titolo feudale per linea maschile cui si aggiunse, nel 1689, la costituzione del titolo e del feudo di Carnate.

L'archivio conserva documentazione dal 1291 al 1917 in 52 faldoni e in 25 volumi; è ordinato nelle seguenti serie: famiglia; doti; testamenti e successioni; case in Bergamo; feudi; beni immobili; inventari di mobili; fitti e debiti; procure; liti; criminale e cavalleria; carte Lanzi; carte Seroponti; eredità Benvenuti; procurazia di san Marco; Monte Marenzo, Cattaneo e pesca; l'Isella e la sosta sull'Adda; carcerati e pegni; corrieri e poste; vetrai; estravaganti; conti Spini; epistolario; corrispondenza.

L'archivio è stato donato alla Biblioteca dal conte Paolo Vimercati Sozzi nel 1869.


Inventario
Inventario dattiloscritto e inventario su schede, entrambi piuttosto sommari.

Bibliografia: Fondazione per la storia economica e sociale di Bergamo, Guida agli archivi di antico regime di Bergamo e provincia, a cura del centro studi Archivio Bergamasco, Banca dati.