Meli Angelo
(storico, sec. XX)

Notizie
Angelo Meli (Trescore Balneario, Bergamo, 1901 - Bergamo 1970), priore della basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo, si dedicò a ricerche di storia religiosa e artistica locale, con particolare riguardo proprio alla basilica e all'ente amministratore di questa, il Consorzio della Misericordia Maggiore.
Le carte raccolgono i materiali documentari e bibliografici, gli appunti e gli abbozzi di lavoro, gli articoli di giornale prodotti o raccolti dal Meli nel corso delle sue indagini. Nell'eseguire lo spoglio di alcune serie dei più importanti archivi cittadini, lo studioso annotò una eccezionale quantità di notizie relative a pittori, architetti, musicisti, cantori, artigiani e professionisti che operarono in Bergamo presso il Duomo o Santa Maria maggiore. I suoi spogli abbracciarono anche lo sviluppo urbanistico di Bergamo nei secoli XV-XVIII, le corporazioni di mestieri, la vita commerciale e artigianale della città soprattutto nei primi del Cinquecento.

Le carte, che conservano l'ordine dato dal Meli, sono divise in quattro raggruppamenti: il primo (1-20) è costituito da quaderni con spogli di archivi cittadini e dell'archivio notarile; il secondo (21-26) è formato da faldoni di miscellanee; il terzo (27-48) è formato da faldoni contenenti lavori specifici di ricerca del Meli, con una massiccia presenza di articoli di giornale, bozze corrette di lavori, spogli bibliografici; il quarto e ultimo (49-54) è formato da faldoni con carte di carattere religioso, relative alla predicazione e a temi di attualità ecclesiastica.

Le carte Meli sono state donate alla Biblioteca dai parenti poco dopo la sua morte.


Inventario
Carte Angelo Meli, inventario sommario, con introduzione storico-archivistica e indice dei soggetti, a cura di Giulio Orazio Bravi, dattiloscritto, 1992.