Fascicolo 4

"Fascicolo 4. Contenente
  1. Una nota dei livelli vecchi annui che si pagano al comune di Grone.
  2. Istromento d'acquisto fatto l'anno 1682 del fondo chiamato Fossana posto nel comune di Grone, e di due altri pezzi di terra prativi posti nel comune di Vigano, uno al di qua e l'altro al di là della Valle Martina.
  3. Istromento fatto li 15 novembre 1848 e rogato dall'Imperial Regio Commissario distrettuale di Trescore portante l'annuo livello di austriache lire 13 soldi 80 e di altre lire 5 soldi 86 per prediali finchè continua l'attuale estimo in corso da pagarsi al comune di Grone sui seguenti cinque pezzi di terra a pascolo posti in detto comune, cioè sopra due pezzi a pascolo in Fossana, il 1° di pertiche locali 17 tavole 23 ed il 2° di pertiche 5 tavole 4; due pezzi a pascolo nelli Ispondi, il 1° di pertiche 2 tavole 5 ed il 2° di pertiche 1 tavole 18; altro pezzo pure a pascolo di tavole 22 detto Corna posto alla Valle dell'Acqua Sparsa".


3.4.1
[1786?]
Nota di vecchi livelli annui pagati da Pietro Locatelli de Lanzi al comune di Grone.
Atto singolo cart., cc. 2, volgare
Segnatura: Archivio Terzi, Faldone 3, Fascicolo 4, 1

3.4.2
"CONTE LOCATELLI".

1682 settembre 23, Borgo di Terzo
Vendita di Carlo fu Cristoforo Canale a (Giovanni) Giorgio fu Giovanni Antonio Terzi, a nome anche dei fratelli Bartolomeo, Lauro e Francesco, di una casa [in Borgo di Terzo?], già di Gerolamo Terzi il Padovano ed ora in affitto ad Antonio Gaiini; di 2 terreni in Vigano rispettivamente di pertiche 7 tavole 21 piedi 6 once 6 e di pertiche 2 tavole 20 piedi 1; di un terreno in Grone e Borgo di Terzo località "Fossana" al prezzo di lire 1950.
Copia conforme dall'originale di Giovanni Battista Madaschi, notaio.
Timbro dell'archivio notarile di Bergamo.
Atto singolo cart., cc. 2, volgare
Segnatura: Archivio Terzi, Faldone 3, Fascicolo 4, 2

3.4.3
1848 novembre 15, Trescore
Modello prestampato di livello (ossia enfiteusi perpetua) di 13 soldi 80 austriache costituito dalla Deputazione Amministrativa del comune di Grone a carico del conte Pietro fu Giuseppe Locatelli De Lanzi su due terreni a pascolo in Grone località Fossana rispettivamente di pertiche 17 tavole 23 e di pertiche 5 tavole 4; su due terreni a pascolo in Gorne località Ispondi rispettivamente di pertiche 2 tavole 5 e di pertiche1 tavole 19; su un terreno in Grono località "Corna alla Valle dell'acqua Sparsa", di tavole 22.
Allegato bollettino di pagamento dell'iscrizione del livello a cura del conte Locatelli de Lanzi.
Originale su carta bollata.
Timbro dell'Imperial Regio Commissario di Trescore.
Atto singolo cart., cc. 6, volgare
Segnatura: Archivio Terzi, Faldone 3, Fascicolo 4, 3