Fascicolo 1
Contenente gli istromenti ed altri documenti relativi ai seguenti immobili situati nella comune di Grone cioè
- alla casa masserizia coll'unito ronco vicino alla chiesa parrocchiale, al campo Camvalle, al pezzo di terra detto Ca' di Lullio, alla Piazza del Cherio.
- al ronco del Todero o del livello".
3.1.1
"A.
1. DOCUMENTI RELATIVI ALLA CASA MASSERIZIA E RONCO UNITO POSTI IN GRONE VICINI ALLA CHIESA PARROCCHIALE
2. AL CAMPO CAMVALLE
3. AL PEZZO DI TERRA DETTO CA' DI LULLIO
4. AL CAMPO DETTO PIAZZA DEL CHERIO E AD ALTRI PEZZI DI TERRA ORA NON POSSEDUTI".
3.1.1.1
"1715 12 agosto. Istromento di vendita di una pezza di terra di pertiche 20 tavole 15 ronchiva vidata e prativa con la casa masserizia posta nel comune di Grone ove dicesi alla Torre fatta dalli sindaci della Veneranda Scola del Rosario del Borgo di Terzo al signor Bortolameo Terzi per il prezzo di lire 422:1:- alla pertica in tutto lire £ 8610:10:-. Rogato dal signor Francesco Cuni".
1715 agosto 12, Borgo di Terzo
Vendita dei deputati della Scuola del Rosario di Borgo di Terzo a Bartolomeo fu Giovanni Antonio Terzi, a nome anche dei fratelli Lauro e Francesco, di un terreno con casa masserizia in Grone località "la Torre" di pertiche 20 tavole 15 piedi 4 (come da misura eseguita da Antonio [.]onardi, pubblico agrimensore) al prezzo di lire 8.710 e mezza.
Secondi notai Antonio Gaini ed Antonio Lanzi.
S.N. Francesco fu Marino Cuni.
Originale.
Atto singolo cart., cc. 2, volgare
Segnatura: Archivio Terzi, Faldone 3, Fascicolo 1, 1.1
3.1.1.2
1652 ottobre 2, Borgo di Terzo "domi iuris et habitationis dicti domini Antonii Tertii"
Vendita di Antonio di Bartolomeo Oberti da Grone ad Antonio fu Francesco Terzi da Borgo di Terzo, cittadino di Bergamo, di un terreno in Grone contrada "al campo della Valle" di pertiche 2 al prezzo di lire 350.
Secondo notaio Alessandro Cassano.
S.N. Giovanni Antonio fu Giovanni Angelo de Fabiis.
Originale.
Atto singolo cart., cc. 2, volgare
Segnatura: Archivio Terzi, Faldone 3, Fascicolo 1, 1.2
3.1.1.3
"13 marzo 1531. Camvalle". "Una peza di terra quadam prativa a Gro in Comvale perticarum 1 del anno 1531". Datum et ratificatio Iohannes Betini et fratres a Iacobino Tonni [de Obertis ?] et a Iohaninina eius uxore et Maffeo eius filio".
1531 maggio 3, Borgo di Terzo, nell'abitazione dei fratelli Gabriele e Bartolomeo [Terzi]
Ratifica della vendita, conclusa il 13 marzo, di Giacomino fu Tonnio de Obertis di Grone e del figlio Maffeo ai fratelli Gabriele e Bartolomeo [Terzi], a nome anche del fratello Giovanni Betino, di un terreno in Grone località "Camvalle" di circa pertiche 4 al prezzo di lire 100, terreno che costituiva la dote di Giovannina fu Bonetto detto "Vigolo" di Grone, moglie di Giacomino de Obertis, autorizzata a tale vendita il 27 aprile dal podestà di Bergamo Marco Mauroceno, come da licenza inserita.
S.N. Giovanni di Comino de Tercio.
Originale.
Atto singolo membr., mm 795x220 , c. 1, latino
Segnatura: Archivio Terzi, Faldone 3, Fascicolo 1, 1.3
3.1.1.4
"1707 15 aprile. Scrittura di vendita di una pezza di terra posta nel comune di Grone chiamata alla Ca di Lullio fatta da Giovanni Battista Somella abitante in Venezia al signor Lauro quondam Antonio Terzi del Borgo di Terzo abitante in Venezia per il prezzo di lire 400 moneta corrente in Venezia. Fatta alla presenza di due testimoni".
1707 aprile 15, Venezia
Vendita, stipulata alla presenza dei soli testimoni Giacomo [Beccanè] e Carlo Terzi, di Battista fu Bartolomeo Somela di Grone, ora abitante in Venezia, a Lauro fu Antonio Terzi di Borgo di Terzo, ora abitante in Venezia, di un terreno in Grone contrada "Cà di Lullio" con mezza casa, una ripa e mezzo campettino al prezzo di lire 400 moneta corrente in Venezia.
Atto singolo cart., cc. 2, volgare
Segnatura: Archivio Terzi, Faldone 3, Fascicolo 1, 1.4
3.1.1.5
"1533 primo febbraio. Instrumento d'acquisto d'alcuni pezzi di terra tra i quali vi è anco quello della Piazza del Cherio. N° 65". "Datum domini Iohannis Betini de Tertio a domino Johanino Borella. 1533. N° 65". "1533 1 febbraio. Istromento d'acquisto di alcuni pezzi di terra, tra i quali vi è quello della Piazza del Cherio, ed un altro all'Acqua sparsa con una pianta di noce, e potrebbe essere il campetto vicino al ponte dell'Acqua sparsa ora unito alla [...]ergoma. Registrato al libro vecchio a carta 141".
1533 febbraio 1, Credaro "in caminata seu sala infrascritti domini Iohanini de Borellis"
Vendita di Giovannino fu Pietro de Borellis di Desenzano, abitante in Credaro, cittadino di Bergamo, a nome di Antonio detto Furio fu Bartolomeo de Obertis di Grone, a Giovanni Bettino fu Bernardo de Tertio di Borgo di Terzo, a nome anche dei fratelli Gabriele e Bartolomeo, di un terreno con casa in Grone località "in sedumine Bergamini de Obertis de Grone"; di un terreno in Grone località "[...] Campio"; di un terreno in Grone località "in Campiono"; di un terreno in Grone contrada "Tovo"; di un terreno in Grone località [...]; di un terreno in Grone località "ad plateam Cherii"; di un terreno in Grone località "alaqua sparsa"; di un terreno in Grone località "Adas"; di un terreno in Grone contrada "ad cantona seu ad dossa"; di in terreno in Grone contrada "in Calvarola" al prezzo di lire 550.
S.N. Michele fu Giovanni de Maffeis di Stabello.
S.N. Giovanni Antonio fu Maffeo de Longis de [...] secondo notaio.
Originale.
Atto singolo membr., mm 1645x197, c. 1, latino
Segnatura: Archivio Terzi, Faldone 3, Fascicolo 1, 1.5
3.1.2
"B.
DOCUMENTI RELATIVI AL RONCO DETTO DEL TODERO, E DEL LIVELLO POSTO IN CIMA AL PAESE DI GRONE SULLA STRADA CHE CONDUCE AL MONTE".
3.1.2.1
"27 luglio 1827. Scrittura di retrocessione che Cristoforo Rapletti fa al nobile signor conte Pietro Locatelli de Lanzi di un ronco di pertiche 20 circa posto in Grone chiamato Ronchetti del Ceresa, sul qual ronco eravi in addietro un annuo livello di pesi 60 uva, e di staia quattro e mezzo formento a favore del prelodato nobile signor conte Pietro Locatelli Lanzi".
1816 luglio 27, s.l.
Retrocessione (con scrittura privata) di Cristoforo Trapletti al conte Pietro fu Giuseppe Locatelli de Lanzi, rappresentante del conte Giacomo fu Carlo Terzi, di un terreno (gravato di livello annuo di 60 pesi d'uva e 4 staia e 1 mina di frumento) in Grone contrada Piazzoli chiamato "Ronchetti del Ceresa", con liberazione (equivalente al prezzo di vendita) di 362 pesi d'uva e 10 staia di frumento di cui il Trapletti era debitore.
S.N. Angelo Custode di Carlo Domenico Locatelli.
Originale (su carta bollata).
Allegati:
1) s.d., s.l: sunto della retrocessione conclusa tra Cristoforo fu Bernardo Trapletti ed il conte Giacomo fu Carlo Terzi, rappresentato dal conte Pietro fu Giuseppe Locatelli de Lanzi.
2) 1614 maggio 26, Borgo di Terzo "in saletta iuris et habitationis mei notarii": vendita di Aurelio fu Giovanni Maria de Obertis a Giovanni Giacomo fu Carlo de Tertio di metà del possesso e del livello annuo perpetuo di un terreno in Grone località "Ronchelli del Ceresa" (livello di 4 staia e 1 mina di frumento e di 60 pesi d'uva) a pagamento di lire 335 soldi 3 di cui il de Obertis è debitore nei confronti del Tertio.
S.N. Ortensio fu Giovannino de Canali.Originale tratto dalle imbreviature del rogatario defunto S.C. Bartolomeo de Canali.
3) 1615 gennaio 27, Borgo di Terzo "in saletta iuris et habitionis mei notarii": vendita di Bartolomeo fu Giovanni Maria de Obertis a Giovanni Giacomo fu Carlo de Tertio di metà del possesso e del livello annuo perpetuo di un terreno in Grone località "Ronchelli del Ceresa" (livello di 4 staia e 1 mina di frumento e di 60 pesi d'uva) a pagamento di lire 475 imperiali di cui il de Obertis è debitore nei confronti del Tertio.
S.N. Ortensio fu Giovannino de Canali.
Originale tratto dalle imbreviature del rogatario defunto S.C. Bartolomeo de Canali.
4) 1560 giugno 25, Borgo di Terzo "in domo iuris et habitationis mei notarii": locazione perpetua di Manfredo fu Martino de Obertis a favore di Francesco fu Pasino de Zambonellis di un terreno in Grone località "sub Plazolo" per 60 pesi d'uva, 4 staia e mezzo di frumento l'anno.
S.N. Ortensio fu Giovannino de Canali.
Originale tratto dalle imbreviature del rogatario defunto S.C. Giovanni Cristoforo Bescius.
Atto singolo cart., cc. 2 (+ 8 di allegati), latino, italiano
Segnatura: Archivio Terzi, Faldone 3, Fascicolo 1, 2.1
3.1.2.2
"Pro domino Ioanne Iacobo de Tertio quondam domini Caroli".
1622 - 1703
Atti di cause civili:
1622 novembre 29 - 1623 febbraio 3
Causa celebrata davanti al podestà di Bergamo tra Giovanni Giacomo fu Carlo Terzo di Borgo di Terzo da una parte e Lorenzo "Zanoletto" fu Bartolomeo de Bergamettis di Grone circa i miglioramenti su un terreno in Grone, località "ronco del Todero", che il Terzo ha acquistato da Bettino Todero.
Allegati: 2 istrumenti 1613 marzo 18 e 1618 gennaio 15
1)1694 agosto 17 - 1703 agosto 8: atti di causa promossa davanti al vicario vicegerente pretorio di Bergamo da Ludovico fu Carlo Terzi, in qualità di erede sostituto dello zio paterno fu Giovanni Giacomo Terzi circa un terreno (gravato di livello annuo di 60 pesi d'una e 4 staia e mezzo di frumento) in Grone contrada Piazzoli chiamato "Ronchetti del Ceresa".
2)1679 aprile 7 - 1679 aprile 11: atti di causa celebrata davanti ai consoli di giustizia di Bergamo tra Ludovico fu Carlo Terzi da una parte e Giovanni Maria Brignolo di Grone dall'altra circa un terreno (gravato di livello annuo di 60 pesi d'una e 4 staia e mezzo di frumento) in Grone contrada Piazzoli chiamato "Ronchetti del Ceresa".
Atti singoli cart., cc. 25, volgare, latino
Segnatura: Archivio Terzi, Faldone 3, Fascicolo 1, 2.2