Serie 6: Rendiconti di spese
(1494 - 1782)

La serie comprende note di spese e ricevute di pagamenti che i Secco affrontarono come famiglia e come signoria di Calcio.
La documentazione è per la maggior parte originale perché appartenente ad un archivio famigliare e quindi prodotta per fini personali e di stretto interesse locale.
La terminologia utilizzata nella descrizione del materiale fa riferimento in parte alle indicazioni riportate nell'inventario del Bonelli e in parte alla natura degli atti appartenenti all'archivio.
Nei titoli si è posta la semplice e generica indicazione di "nota spese" riportando nel regesto l'oggetto della spesa quando questa era indicata. Lo stesso è stato fatto per le unità contraddistinte dal titolo "quietanze di pagamento" per le quali si è riportata nel regesto la stessa informazione corredata da ulteriori specificazioni riferibili alla tipologia dell'atto.
Il termine "bilancio" è stato utilizzato per riassumere quelle note o conti che segnalano le entrate e le uscite relative a determinati beni patrimoniali.