Fascicolo V
Lettere di Raiberti Carlo a Gian Rinaldo Carli Rubbi 1754 - 1769
V, 1
? a ?
s.d., s.l.
La Repubblica di Venezia rinuncia alle riparazioni dovute per l'insulto fatto alla sua bandiera; quella di Genova rinuncia ad avere nelle mani i soldati schiavoni. Cenni alle cose di Francia. Situazione sfavorevole ai Genovesi in Corsica. Cattolici e Protestanti in Ginevra.
V, 2
? a ?
s.d., s.l.
Il conte Ossorio ha male a un piede. Vedrà presto il cavalier Morozzo e riferirà. Le voci su una pretesa malattia del re di Spagna sono false. egli gode di ottima salute. Il governatore di [Centa] ha fatto una sortita sopra i mori e ne ha uccisi 700, con un minimo di perdite.
V, 3
? a ?
s.d., s.l.
Notizie lampo su Modena e Mantova, sul servizievole cavalier Morozzo, sulle conseguenze che potrebbe avere la morte del signor [Piovebauli], sulla cospicua eredità del generale Balayra (?) che lascia tanti soldi ad un nipote poco amato, su un reggimento di dragoni all'Imperatrice
V, 4
? a ?
s.d., s.l.
Consegna di denaro eseguita. I ministri che ci scambiano con Napoli vestiranno carattere di inviato speciale. Il cavalier Durini ha incontrato il re e la famiglia reale ma in incognito e "per scale segrete, quasi a rischio di rompersi il collo".
V, 5
? a ?
? luglio 20, s.l.
Si attende il nuovo ambasciatore di Spagna conte di Fuentes. È un volpone.
V, 6
? a ?
? agosto 17, s.l.
Il signor Vitaliano ha portato la vostra lettera a casa mia quando io non c'ero. Scandalo nelle finanze. Il confessore del re e Farinelli perdono credito, ma il secondo sembra salvarsi.
V, 7
? a ?
? agosto 31, s.l.
Cita la data delle lettere ricevute. La Delfina ha dato alla luce un principe a cui è stato dato il nome di duca di Berry.
V, 8
Raiberti Carlo a ?
? settembre 1, Torino
Grazie per la riconoscenza sua per le dimostrazioni di buona volontà che le ho rivolto in occasione del suo soggiorno con noi.
V, 9
Raiberti Carlo a ?
? settembre 8, Torino
Convenevoli. Ho letto le notizie di V. S. Illma. Buone e dette con giudizio. Sono molto piaciute anche a S.A.R. Non abbiamo più né nunzio né nunziatura. Si attende il cardinale Durini.
V, 10
? a ?
1754 gennaio 26, s.l.
Il cavalier Ossorio sta meglio: così potrò accudire meglio alla mia faccenda privata. Il cavalier Morozzo vi ringrazia e vi saluta. Parte domani il marchese Clerici, molto contento di noi e noi di lui. Grazie per il generoso aiuto che lei ha accorda al figlio del Brivio.
V, 11
? a ?
1754 febbraio 9, Torino
Potrei scriverle più a lungo se avessi più tempo. Il cavalier Prolo ha riferito al cavalier Ossorio della sua cortesia.
V, 12
Raiberti Carlo a ?
1754 marzo 16, s.l.
Si parla di una cattedra di matematica all'Università. Difficile collocare denaro presso i "monti" di questa città. Consulenza economica del fattor Donati. Milord e Milady Rochefort contano di partire per Londra il 25.
V, 13
Raiberti Carlo a ?
1754 marzo 23, Torino
La cattedra di matematica presso l'Università è già stata assegnata dal re. Milord e Milady Rochefort partiranno martedì. Chi dice che torneranno e chi no: ma questo non ci fa meditare. La morte del Tesoriere generale d'Inghilterra, quella sì è una notizia. L'arrivo della principessa Trivulzi a Parma dà fastidio alla contessa di Narbona.
V, 14
Raiberti Carlo a ?
1754 giugno 8, s.l.
Il cavalier Morozzo ha preso a cuore l'affare e farà di tutto per ultimarlo. Questioni fra Venezia e Genova, arbitra la Francia.
V, 15
Raiberti Carlo a ?
1754 giugno 27, Torino
Per soddisfare le richieste di informazioni del signor conte sulle monete, ha interpellato il Direttore della Zecca. Allega la tabella fornitagli. Non sembra che Genova accetti la mediazione della Francia sulla questione con Venezia per la nave sequestrata. Preoccupazioni del clero francese per l'integrità dei suoi diritti. È morta Mad.me Alexandrine, figlia unica di Mad.me de Pompadour: e pensare che "avrebbe portato in dote trenta e più milioni a quel galantuomo cui si fosse maritata".
V, 16
Raiberti Carlo a ?
1754 giugno 29, Torino
Annuncia lettera in arrivo con notizie di materia monetaria utili al conte.
V, 17
Raiberti Carlo a ?
1754 luglio 13, Torino
Saranno battute nuove monete di rame, argento e oro. Informerà a suo tempo sul sistema di battitura. Intese a Parigi fra Corte e Parlamento per il trattamento del Clero. Il marchese Caracciolo si è rimesso da una recente malattia. Ossequi dal cavalier Ossorio.
V, 18
Raiberti Carlo a ?
1754 luglio 27, Torino
Il cavalier Ossorio è indignato per le lungaggini intorno all'affare della Commenda. Interrogheremo insieme il Marchetti e il Donati per definire la questione. Se ne ricaverà un buon frutto percentuale. Unica novità l'arrivo e il ricevimento dell'ambasciatore conte di Fuentes e signora.
V, 19
Raiberti Carlo a ?
1754 agosto 10, Torino
Le riferirò precisamente più avanti sul fruttato del suo denaro. Ridda di nuove nomine nelle alte sfere e arresto di alcuni funzionari.
V, 20
Raiberti Carlo a ?
1754 agosto 24, Torino
Rapporto tecnico al conte sulla resa in percentuale del suo denaro. Si dice che i castrati rimangono per tuta la vita al livello di quando hanno subito l'operazione.
V, 21
Raiberti Carlo a ?
1754 settembre 14, Torino
Ha ricevuto il Libro sulla Moneta. Non mi intendo della materia, ma lo leggerò attentamente per capirvi quanto posso. Partì da qui per Madrid l'ambasciatore Giustiniano che durante una passeggiata al Valentino era caduto in un fosso pieno d'acqua facendo la riverenza alla corte.
V, 22
Raiberti Carlo a ?
1754 ottobre 5, Torino
La signora duchessa di Savoia ha dato alla luce un maschio, subito battezzato con il nome di Amedeo Alessandro Mario, duca di Monferrato. Il signor conte sarà quanto prima informato dell'ammontare di tutti i frutti del suo capitale. Se sarà necessario regalare il cassiere della Tesoreria con pochi zecchini, si farà con tutta discrezione.
V, 23
Raiberti Carlo a ?
1754 ottobre 2, Torino
Il cavalier Ossorio e molte altre persone versate nella materia hanno apprezzato e lodato il suo libro sulla Moneta.
V, 24
Raiberti Carlo a ?
1755 febbraio 1, Torino
Intendo abboccarmi con Donati e Somis per definire le ultime procedure che la riguardano, ma il freddo è tale da impedire ogni impegno alla mente. Anche il papa ha apprezzato il libro sulla moneta. Notizie relative agli spostamenti avvenuti in talune ambasciate.
V, 25
Raiberti Carlo a ?
1755 febbraio 22, Torino
Qui non vi è moneta alcuna di Polonia. Per quella del Portogallo vi sono censi, ma non se ne fanno ragguagli. Il nostro editto sul nuovo sistema della moneta è già stato stampato e verrà pubblicato a giorni.
V, 26
Raiberti Carlo a ?
1755 marzo 1, Torino
È stato pubblicato l'editto concernente le monete: ne mando una copia a V. S. Ill.ma . Abbiamo qui il conte Durandi, cavaliere bresciano, venuto a presentare a Sua Maestà una raccolta di varie poesie da lui composte e stampate con molta spesa. Si spera in un accordo tra Francia e Inghilterra per i possedimenti americani. È morto nella scorsa notte il cavalier Marzorati.
V, 27
Raiberti Carlo a ?
1755 dicembre 27, Torino
Convenevoli. Se vorrà mandarmi il "Rossolio" lo indirizzi a Novara, dove io lo farò ritirare.
V, 28
Raiberti a ?
1756 gennaio 17, Torino
Grazie per il dono del maraschino "eccellentissimo". Si parla di guerra tra Francia e Inghilterra. A Lisbona altre scosse di terremoto, con 300 morti.
V, 29
Raiberti Carlo a ?
1756 maggio 12, Torino
Le faccende politiche si presentano ambigue e incerte. L'Inghilterra raccoglie la sua flotta, ben superiore a quella francese.
V, 30
Raiberti a ?
1757 ? 5, s.l.
Grazie, signor conte, per avermi scritto anche da Firenze sul finire dello scorso anno. Prevedere cosa succederà quest'anno è mestiere da astrologo. Si è saputo che i Prussiani sono entrati nella terra di Colonia con 90 mila uomini.
V, 31
Raiberti Carlo a ?
1758 ? 11, Torino
Si accenna a una contesa in cui entrano Boggiani e Cipriani; incerti motivi e posizioni dei contendenti.
V, 32
Raiberti a ?
1758 febbraio 8, Torino
L'affare del Vignali con la figlia si è felicemente concluso. Seguono i termini dell'accordo, con tutti i particolari.
V, 33
Raiberti a ?
1758 marzo 2, Torino
Raccomandazione di aiuto e assistenza al signor conte per Felicita Suardi "virtuosa di musica" e per sua madre.
V, 33bis
Raiberti Carlo a ?
1758 aprile 1, Torino
Si augura che non abbia recato incomodo la raccomandazione di cui alla lettera precedente.
V, 34
Raiberti Carlo a conte Carli Presidente in Milano
1769 aprile 15, Torino
Grafia di copista. Sua Maestà ha concesso al conte Orazio d'Oldofredi, raccomandato da Carli, di fregiarsi delle insegne dell'Ordine di SS. Maurizio e Lazzaro.