Convento Santa Maria della Basella
(Urgnano, secc. XIV-XVIII)

Notizie
Il santuario della Basella nei pressi di Urgnano, nella media pianura bergamasca, fu edificato a ricordo di una apparizione della Madonna avvenuta nel 1356.
Bartolomeo Colleoni provvide, verso il 1460, a un ampliamento della chiesa, alla quale venne annesso un convento di frati domenicani, inviati nel 1462 dal monastero di Santo Stefano di Bergamo, con incarico di assistenza e custodia del santuario. Quest'ultimo entrò in una fase di decadenza in seguito al decreto del governo veneziano del 25 settembre 1784 col quale si ordinava la soppressione degli ordini carmelitano e domenicano nei possedimenti di Terraferma della Serenissima.

L'archivio è composto da 5 faldoni contenenti perlopiù atti singoli su pergamena dal XIV al XVIII secolo.


Inventario
Inventario dell'archivio del convento domenicano di Santa Maria della Basella di Urgnano (1363-1877). Inventario a cura di Sandro Buzzetti.

Bibliografia: Soglian Piero M., Terra di Urgnano. Documenti e immagini per la storia, Urgnano, 1980; Pagiaro Sergio, Urgnano. Arte e spiritualità: la chiesa della SS. Trinità, la Rocca, la Parrocchiale, il Santuario della Basella, Brescia, 1984.