Norme servizio fotocopie, microfilm e fotoriproduzioni
- E' assolutamente vietato fotocopiare manoscritti librari e documentari, materiali cartografici e iconografici, musiche e archivi. Periodici e testi a stampa possono essere fotocopiati solo se hanno datazione a partire dal 1901.
- I materiali non fotocopiabili possono essere microfilmati o fotografati sempre che lo consenta lo stato di conservazione che spetta ai bibliotecari verificare.
- In particolari casi, quando l'utente abbisogni di poche fotocopie di materiali di cui al punto 1, i bibliotecari possono autorizzare la fotocopiatura di non più di 5 pagine.
- Per quanto riguarda gli archivi e le collezioni documentarie, non potranno mai essere fotocopiate le pergamene, i registri e i volumi. Nel caso invece di documenti cartacei sciolti o fascicolati ma non rilegati, la fotocopiatura dei documenti d'archivio è consentita anche se limitatamente alle pagine indispensabili alle finalità di ricerca. E' in ogni caso vietata la riproduzione di intere serie o sottoserie, faldoni o filze.
- Per quanto riguarda i materiali musicali a stampa (partiture, spartiti, parti staccate ecc.) editi a partire dal 1801, il limite di pagine può essere elevato a 20 qualora ciò consenta di completare la riproduzione del componimento richiesto (ad esempio una sonata, una suite, un'aria ecc. all'interno di un'antologia o di un'opera più vasta); insieme alle 20 pagine del pezzo principale potrà essere consentita la riproduzione delle allegate parti staccate, vocali o strumentali.
- Per richiedere fotocopie e stampa da microfilm occorre sempre rivolgersi all'Assistente di Sala, compilare l'apposito modulo e consegnare l'opera da fotocopiare con il relativo modulo all'operatore incaricato.
- I tempi di esecuzione delle fotocopie e delle stampe da microfilm sono determinati dall'operatore incaricato tenendo conto dell'ordine delle richieste e dei tempi occorrenti per la loro evasione. L'operatore informa il richiedente della data di consegna.
- Le opere in Sala Periodici e Sala Reference possono essere fotocopiate per non più di 20 copie utilizzando le fotocopiatrici ubicate presso questi servizi.
- Per la richiesta di esecuzione di microfilm ci si rivolge sempre all'Assistente di Sala, il quale provvederà a far compilare al richiedente l'apposito modulo. I tempi di esecuzione del microfilm sono determinati dal carico di lavoro del laboratorio. In linea di massima il tempo richiesto è di circa 1 mese.
- Per la richiesta di fotografie il richiedente si rivolge direttamente ad uno degli studi fotografici autorizzati dalla Direzione. Tutto ciò che riguarda costi e tempi di esecuzione è trattato direttamente dal richiedente con lo studio fotografico.
- E' eccezionalmente consentita l'uscita di opere non ammesse al prestito esterno nel caso in cui l'utente abbia la necessità di fotocopie a colori; in tal caso, previa consegna di un documento di identità, tali opere potranno essere richieste il mercoledì ed il sabato e riconsegnate il primo giorno utile successivo (giovedì e lunedì).