informazioni/norme e regolamenti dei servizi/accesso alla biblioteca/



Accesso alla Biblioteca

Possono accedere alle sale dei cataloghi e di consultazione solo coloro che intendono usufruire dei servizi erogati dalla Biblioteca: prestito dei libri; consultazione di cataloghi, di opere e di documenti; lettura di riviste e giornali; presa di visione delle nuove accessioni; acquisto di pubblicazioni edite dall'Istituto.

Per accedere alle sale della Biblioteca è necessario essere muniti di un documento di identità, che dovrà essere esibito agli assistenti di sala.

Per usufruire del servizio di prestito e di consultazione di giornali, riviste e opere moderne occorre aver compiuto 14 anni. Per la consultazione di opere antiche, rare e di pregio e dei documenti di archivio occorre aver compiuto 16 anni.

Nelle sale di consultazione si deve osservare il massimo silenzio. E' assolutamente vietato sostare sulla scala di accesso alle sale. Chiunque disturba o tiene un atteggiamento non confacente alle attività di studio e di ricerca verrà immediatamente allontanato.

Gli utenti sono autorizzati a portare nelle sale di consultazione solo gli strumenti indispensabili per le loro ricerche, compresi anche eventuali libri di loro proprietà; in questo caso, tuttavia, i libri introdotti nelle sale di consultazione dovranno essere esibiti in entrata e uscita all'assistente di sala.

E' permesso visitare le sale della Biblioteca. Nelle sale occorre mantenere il massimo silenzio e non disturbare i lettori. Le sale visitabili sono le seguenti: Sala dei cataloghi, Sala dei periodici, Salone “Card. Furietti”, Sala Tassiana. E visite non sono guidate. I visitatori sono pregati di soffermarsi nelle sale solo per pochi minuti e per gruppi non superiori a quattro persone. Per i gruppi superiori a quattro persone , il responsabile deve preventivamente informare la Direzione della Biblioteca.