informazioni/commissione culturale/



Commissione culturale

La Commissione culturale della Biblioteca Mai è prevista dall'articolo 7 del Regolamento, di cui si riporta il testo:
  1. La Commissione culturale della Civica Biblioteca e degli Archivi storici è composta da sette membri, due dei quali ne fanno parte di diritto: l'Assessore alla Cultura e il Direttore, quest'ultimo senza diritto di voto. Gli altri cinque membri sono nominati dalla Giunta, all'inizio del suo mandato, scelti tra persone che abbiano competenze nel campo culturale e scientifico; almeno due di esse devono essere espressione della minoranza consiliare. I membri nominati dalla Giunta durano in carica fino alla scadenza del mandato amministrativo.

  2. La Commissione rappresenta e cura presso l'Amministrazione Comunale le istanze dell'utenza; promuove la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio mediante l'adozione di opportune iniziative, stabilendo rapporti costanti con le istituzioni scolastiche e in particolare con l'Università di Bergamo; collabora con il Direttore, con il responsabile della Sezione Archivi storici e con i bibliotecari di sezione nel favorire la ricerca e promuovere gli studi.

  3. Nella sua prima seduta elegge a scrutinio segreto il Presidente. Il Presidente nomina il Segretario, scegliendolo tra i membri della Commissione culturale.

  4. E' validamente riunita quando sono presenti almeno quattro membri. La mancata partecipazione di un membro alle sedute della Commissione per tre volte consecutive, senza giustificazione, ne determina la decadenza. Il Sindaco, su avviso scritto del Presidente, provvede alla surroga.

  5. Per lo svolgimento della sua attività la Commissione si serve dell'Ufficio di segreteria del Servizio.


Membri della commissione 2015-2019

Maria Grazia Recanati (Presidente)
Annalisa Barzanò (Segretaria)
Nadia Ghisalberti (Assessore alla cultura - membro di diritto)
Luigi Cepparrone
Riccardo Fogaroli
Federico Spinetti
Maria Elisabetta Manca (Direttrice della Biblioteca - membro di diritto)