informazioni/premi e borse di studio/premio giacomo quarenghi/



Premio Giacomo Quarenghi

Osservatorio Quarenghi

1. L’Osservatorio Quarenghi, associazione con sede in Bergamo presso la Civica Biblioteca A. Mai, con deliberazione del Consiglio direttivo del 12 giugno 2009, istituisce il Premio biennale "Giacomo Quarenghi".

2. Il Premio "Giacomo Quarenghi" è attribuito a persone o enti che, mediante la loro attività scientifica, professionale, didattica, hanno recato un contributo di particolare significato e importanza nei seguenti ambiti: 3. Il Premio può essere assegnato a cittadini italiani e stranieri. L’assegnazione avviene con insindacabile giudizio di un Comitato di giuria composto da cinque membri, nominato dal Consiglio direttivo dell’Osservatorio Quarenghi per ogni edizione del Premio. Nella sua prima riunione il Comitato elegge al proprio interno il Presidente e il Segretario.

4. Il Comitato di giuria procede d’ufficio all’assegnazione del Premio, in piena libertà e autonomia d’iniziativa; tuttavia è consentito, ed anzi auspicato, che persone o enti segnalino all’Osservatorio Quarenghi attività e contributi significativi sia propri sia di altri di cui sono a conoscenza.

5. Il Premio consiste nella consegna di un Diploma, una medaglia e una somma di denaro, il cui ammontare è stabilito dal Consiglio direttivo dell’Osservatorio Quarenghi di volta in volta in occasione di ogni riedizione del Premio e prima dell’insediamento del Comitato di giuria.

6. L’assegnazione del Premio, che ha cadenza biennale, decorre per la prima volta a partire dal 2010.

7. Sulla base di quanto previsto all’art. 4, persone o enti possono inviare segnalazioni, contributi, suggerimenti utili all’assegnazione del Premio; l’invio fa effettuato a uno dei seguenti indirizzi: Osservatorio Quarenghi, c/o Civica Biblioteca A. Mai, Piazza Vecchia 15, 24129 Bergamo; info@bibliotecamai.org

Il Premio “Giacomo Quarenghi” gode del sostegno finanziario dell’Impresa Ing. Giovanni Pandini di Bergamo.

Impresa Pandini