Il 19 Ottobre 1998 si è spento a Firenze il prof. Pier Carlo Masini, storico dei movimenti politici e giornalista, vice-provveditore di Bergano dal 1957 al 1973, assiduo frequentatore della Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo nonché suo munifico donatore, nel 1985, di un ricco fondo librario. Il 16 Gennaio 1999, a pochi mesi dalla morte, la Biblioteca Civica di Bergamo e la Biblioteca Franco Serantini di Pisa ne hanno ricordato la figura, il pensiero e l'attività organizzando un convegno di studi, svoltosi a Bergamo.
Tenendo fede ai buoni propositi formulati in quel convegno, l'Associazione Amici della Biblioteca, con la collaborazione delle due Biblioteche di Bergamo e Pisa, ha promosso un bando di concorso annuale, denominato Premio "Pier Carlo Masini", destinato a incentivare la ricerca su temi d'interesse masiniano.
Tra i sottoscrittori del Premio risultano: Amici della Biblioteca Mai, Giulio Orazio Bravi, Clara Cortinovis, Giorgio Mangini, Francesco e Silvia Masini, Moretti-Bisutti, Piero Pedroli, Sergio Pedroli, Marco Pellegrini, Dante Pozzoli, Carlo Simoncini, Mario Villa, Claudio Zilioli e Noemi Orsi Zilioli.
Grazie ai fondi raccolti, negli anni successivi la figura e l'opera di Masini vengono ricordate in più momenti:
- Maggio 1999: presentazione al pubblico dell'ultima opera di Pier Carlo Masini: Mussolini. La maschera del dittatore.
- Novembre 2000: svolgimento del pubblico seminario di studi dal titolo Ricordando Pier Carlo Masini 1990-2000. Dieci anni di studi sull'anarchismo in Italia.
- Novembre 2001: per la ricorrenza del 3° anniversario della scomparsa dello studioso, svolgimento di una conferenza sul tema La storia dell'anarchismo attraverso le biografie.
- Maggio 2002: conferenza sulle carte di Ettore Molinari, dal titolo La chimica dei prodotti esplodenti e l'anarchia delle esplosioni sociali. Il singolare caso di Ettore Molinari.
- Gennaio 2003: in concomitanza con la premiazione del vincitore del bando 2002, presentazione e distribuzione in omaggio ai presenti del volume degli atti del convegno Pier Carlo Masini. Un profilo a più voci. Atti della giornata di studi sulla figura e l'opera di Pier Carlo Masini, Bergamo, "Sala Curò", 16 Gennaio 1999, pubblicato in "Bergomum. Bollettino della Civica Biblioteca Angelo Mai di Bergamo", Anno 2001, n. 3. La Signora Clara Cortinovis versa un nuovo contributo a sostegno della borsa di studio.
- Marzo 2004: accrescimento della dotazione della borsa di studio da parte dell'Avvocato Claudio Zilioli, della Signora Noemi Orsi Zilioli e del Dr. Sergio Pedroli.
- Gennaio 2005: premiazione del vincitore del bando 2005 e presentazione del primo numero della collana "Borsa di studio Pier Carlo Masini", nel quale è pubblicato il lavoro svolto dal vincitore della borsa 2002, Roberto Giulianelli. In questa circostanza, segnalate le difficoltà di cassa, vengono raccolti i contributi offerti da: Amici della Biblioteca Mai, Silvio Gori, Paolo Moretti, Dante Pozzoli, Paola Rota, Marco Venier.
- Febbraio 2007: in occasione della premiazione del vincitore del bando 2006, raccolta, a sostegno della borsa, dei contributi di Dino Chiappini e Rosi Resmini, di Rosanna Guaiana e di Dante Pozzoli.
- Gennaio 2008: all'apertura della "Giornata masiniana" svoltasi nella Sala Tassiana della Biblioteca Mai il 26 Gennaio, nella quale è stato presentato il lavoro definitivo del vincitore della borsa 2006 Marco Manfredi, l'Associazione segnala che, qualora non intervenissero concreti sostegni in denaro, è impossibilitata ad indire la borsa di studio già a partire dalla prossima edizione, prevista per il 2008.
Albo d'oro dei vincitori
Borsa di Studio "Pier Carlo Masini" 1999
Vincitrice Giuliana Iurlano di Lecce con il saggio
Theodore Schroeder e la Free Speech Fight nell'America progressista.
Nei due anni seguenti il premio non è stato assegnato perché la Commissione giudicatrice non ha ritenuto meritevole del conferimento del premio nessuno dei contributi pervenuti.
Nel 2002 il Consiglio direttivo della Associazione, in considerazione anche dell'esito negativo dei due precedenti bandi, ha approvato di trasformare il premio in borsa di studio. Ciò è stato deciso principalmente per due motivi: a) per consentire alla Commissione di selezionare tra i progetti di ricerca quello ritenuto più utile al progresso degli studi e più confacente agli indirizzi di ricerca degli enti promotori; b) per consentire all'Associazione di premiare lavori condotti sotto la sorveglianza e con l'assistenza di un
tutor, indicato dalla Biblioteca Mai e dalla Biblioteca Serantini.
Borsa di Studio "Pier Carlo Masini" 2002
Vincitore Roberto Giulianelli di Osimo, per il saggio
Pier Carlo Masini, storico e giornalista (1945-1957) pubblicato nel 2004 nella collana "Borsa di studio Pier Carlo Masini", a cura dell'Associazione Amici.
Borsa di Studio "Pier Carlo Masini" 2005
Vincitore Andrea Dilemmi di Verona, per il saggio
Giovanni Domaschi anarchico veronese.
Borsa di Studio "Pier Carlo Masini" 2006
Vincitore Marco Manfredi di Carrara, autore della ricerca
Linguaggi, simbologie, rituali. Anarchismo, militanza e cultura in età giolittiana.