cataloghi e inventari/stampe e disegni/raccolta di stampe/



RACCOLTA DI STAMPE

La Raccolta, formatasi con le progressive acquisizioni della Biblioteca, comprende incisioni datate dal XVI al XX secolo, stampate soprattutto in Italia, Francia, Germania. Esse hanno come soggetto vedute generali e particolari di regioni e città, in particolare di Bergamo, monumenti, personaggi, episodi biblici e mitologici, copie di dipinti famosi. Numerosi i ritratti di personaggi ele illustrazioni di momenti del Risorgimento Italiano.

Sino al 1980 le stampe si trovavano disperse sotto diverse segnature e le schede descrittive erano da reperire in vari cataloghi. Grazie all'encomiabile lavoro del bibliotecario Renzo Mangili, le stampe sono state tutte raggruppate in raccoglitori idonei alla conservazione e tutela. Nel contempo dallo stesso bibliotecario è stato redatto un catalogo scientifico su schede divise per Autori (scheda madre-colore rosa) e Soggetti/materie (scheda secondaria-colore azzurro), consultabili nel Salone Furietti. I dati catalografici di queste schede sono stati ora riversati in un data-base, pubblicato a partire da lunedì 23 marzo 2009 sul sito web della Biblioteca, dove è possibile anche vedere l'immagine della stampa, seppure in bassa definizione. Per un utilizzo delle immagini che non sia quello di studio (pubblicazioni, prodotti multimediali ecc.), serve, a norma di regolamento, inoltrare richiesta scritta alla Direzione della Biblioteca.

La Raccolta e suddivisa in tre sezioni: A, B, C, a seconda dei formati. Per il momento sul sito web compaiono solo le prime due sezioni A e B, per un totale di 943 stampe. Le stampe della sezione C, una cinquantina, di grande formato, saranno pubblicate entro la fine di quest'anno 2009.

Consulta il catalogo on-line