Interroga tutte le testate presenti
Testata: LA RIVISTA DI BERGAMO
 
RIVISTA DI BERGAMO.
 | Anno: 17  | Numero: 6  | Data: giu. 1938
 
 
Titolo: [Rubriche varie].
Pagine: 259
Note: Informazioni, curiosità, aneddoti.


Titolo: Bergamo fascista per la memoria di Antonio Locatelli.
Pagine: 259
Illustrazioni: p. [259]: Procedono alacremente i lavori dell’erigenda Casa Littoria del Fascismo bergamasco, l’opera grandiosa con la quale verrà immortalato nella città nativa il nome sacro di Antonio Locatelli, tre volte Medaglia d’Oro, di cui è stato celebrato con mistico rito il secondo annuale della morte gloriosa avvenuta il 27 giugno 1936 a Lekemti. (Fot. G. I. L.).


Titolo: Il Sovrano nelle terra del Duce.
Pagine: 260
Illustrazioni: p. [260]: Il fiero e generoso popolo della Romagna, nella prima quindicina di giugno, ha accolto con il suo più ardente saluto il Re Imperatore recatosi a Forlì per inaugurare la Mostra delle opere del Melozzo e degli artisti del ’400 Romagnolo. Giunto a Predappio, il Re Imperatore ha reso omaggio con semplicità regale alla memoria dei genitori del Duce ed ha quindi asceso la collina sulla quale sorge, semplice e nuda, la casa natale di Benito Mussolini. Dopo questa visita, il cui ricordo rimarrà fermo nel cuore degli Italiani, Vittorio Emanuele ha raggiunto la Rocca delle Caminate dove si è incontrato con il Fondatore dell’Impero. (Fot. Luce).


Autore: D.
Titolo: Antonio Locatelli onorato nel secondo annuale della sua morte gloriosa a Lekemti.
Pagine: 261-265
Illustrazioni: p. 261: [Antonio Locatelli]. p. 262: Una parziale visione dell’imponente aspetto del Duse durante la sinfonia di P. A. Locatelli. Nelle prime file i congiunti dell’Eroe e le autorità e gerarchie. (Fot. G. I. L.). p. 263: L’artistico effetto del palcoscenico. (Fot. A. Terzi). p. 265: L’alzabandiera inaugurato a Circhina.


Autore: GENNARI Luigi
Titolo: La valle Serina.
Pagine: 266-269
Illustrazioni: Fotografie di Luigi Gennari. p. 266: Quando si schiude un’ampia distesa di pascoli smeraldini, allora scorgerete laggiù la popolosa contrada di Serina. p. 267: Val Serina: ... il laghetto d’Algua ... quando il sole gioca fra le fronde ... lo specchio d’acqua ostenta una gamma suggestiva di colori e di riflessi. p. 267: Val Serina: ... piccolo orrido, pittorescamente primitivo. p. 268: Serina: sono qui alcune case intatte di purissimo ’400. p. 268: Serina: ... le piante di pero che, per tradizione, si fanno elevare contro le facciate delle case ... p. 269: Serina: casa del ’400 e fontana del ’700. p. 269: Serina: ... si sta livellando una vasta plaga montuosa ... la popolazione ha offerto giornate gratuite ...


Autore: CAFFI Enrico
Titolo: Sul deposito di argille del Petosino (Sorisole, provincia di Bergamo).
Pagine: 270-275
Illustrazioni: p. 272: Vista di una parte delle cave di argilla in Petosino di Sorisole, della società Grès ing. Sala & C. (Fot. U. Da Re). p. 273: [Schema degli strati del terreno]. p. 274: [Due mappe]. p. 275: Vista di una parte delle cave di argilla in Petosino di Sorisole della Società Grès ing. Sala & C. (Fot. U. Da Re).


Titolo: [Fotocronaca bergamasca].
Pagine: 276-277
Illustrazioni: p. [276]: Il primo rito dell’alzabandiera a bordo del sommergibile Jantina alla Spezia. Madrina, in nome di Bergamo Fascista, la contessa Laura Calvi Roncalli, Fiduciaria Prov. dei Fasci Femminili (domenica 19 giugno). (Fot. G. I. L.). p. [276]: L’on. Michele Pascolato, designato dal Segretario del P. N. F. ad ispezionare la Federazione Fascista bergamasca, ha assistito a Gandino, accompagnato dal Federale, ad un imponente raduno di Massaie Rurali (domenica 5 giugno). (Fot. G. I. L.). p. [276]: S. A. R. il conte di Torino a Morengo per la premiazione dei contadini della Società S. O. L. E. (venerdì 10 giugno). (Fot. P. Gentili). p. [277]: L’imponente manifestazione ginnico-militare delle forze bergamasche della G. I. L. allo Stadio Brumana (domenica 5 giugno). (Fot. G. I. L.). p. [277]: Il rito dell’alzabandiera è stato solennemente celebrato col riaprirsi delle colonie della Federazione Fascista a Cesenatico ed a Lenna dove per tutto il periodo dell’estate dell’anno 16. si avvicenderanno, compatti e numerosi, gli scaglioni di figli del popolo bergamasco devoti e riconoscenti al Duce. Fot. A. Terzi). p. [277]: Nelle scuole A. Locatelli, di via Tasso a Bergamo, sono stati esposti ed ammirati i lavori delle organizzazioni della G. I. L. La fotografia riproduce un angolo interessante e caratteristico della mostra. (Fot. G. I. L.).


Autore: OROBICUS
Titolo: Giuseppe Siccardi - Scultore.
Pagine: 278-285
Illustrazioni: Giuseppe Siccardi. p. 279: Giuseppe Siccardi. p.280: L’anfora. p.280: Monumento funerario (Tomba Beretta - Gardone). p. 281: Riflessioni. p. 281: La vecchia. p. 282: Pannello decoratico nella villa Pellegrini a Cisano. p. 283: L’avvenire. p. 283: Sotto il cargo. p. 284: Mammina (disegno). p. 285: Ritratto di Ponziano Loverini. p. 285: Venerdì Santo.


Autore: CUGINI Davide
Titolo: Studi storici bergamaschi al terzo Congresso Storico Lombardo a Cremona.
Pagine: 286-287
Illustrazioni: p. 286: S. E. Roberto Farinacci mentre pronunzia il suo discorso al 3. Congresso Storico Lombardo, tenutosi nel Teatro Ponchielli a Cremona. (Fot. Fazioli).


Titolo: L’adunata provinciale dei Mutilati Bergamaschi a Clusone.
Pagine: 288-289
Illustrazioni: Fotografie A. Terzi. p. 288: La sfilata dopo l’omaggio al monumento ai caduti. p. 289: L’on. Gorini, con al fianco il Presidente della Sezione Provinciale di Bergamo, pronuncia il vibrante discorso.


Titolo: Il Carro di Tespi lirico del Dopolavoro Provinciale.
Pagine: 290
Illustrazioni: p. [290]: Uno dei tre autotreni con il materiale del Carro. (Fot. A. Terzi). p.[290]: L’artistico allestimento scenico per il primo atto della Traviata. (Bozzetto di Nando Tamberlani; realizzazione di Santonocito del Reale dell’Opera).


Autore: BIASOTTI Giovanna
Titolo: Il segreto.
Pagine: 291-294
Illustrazioni: pp. 291, 292, 294: Illustrazioni di Dante Montanari.
Note: Racconto.


Autore: SCHWARZ Giacomo
Titolo: Schegge. (La donna - Quello che mi frullò per il capo durante il concerto).
Pagine: 295-296


Autore: RINI LOMBARDINI Lina
Titolo: Pastorale. Greggi alla montagna.
Pagine: 297-298


Autore: VIVONA Enrico
Titolo: I quarant’anni di vita della Scuola d’Arte Andrea Fantoni.
Pagine: 299-303
Illustrazioni: Fotografie A. Terzi. p. 299: Veduta prospettica della Scuola Fantoni. p. 300: La sala del consiglio p. 300: L’aula del corso preparatorio. p. 301: L’aula del corso costruzione. p. 302: [Grafico dei corsi]. p. 302: [Altro grafico]. p. 303: L’aula del corso di decorazione e di plastica. p. 303: [Grafico delle professioni].


Titolo: Cronache bergamasche.
Pagine: 304-306
Illustrazioni: p. 306: Una preziosa fotografia. Il Generale Annibale Bergonzoli, comandante della Divisione Littorio in Spagna, esce dall’Ospedale di Guerra di Alcaniva dopo la sua seconda ferita riportata combattendo eroicamente contro i rossi. (Fot. del Cap. del Genio Legionario ing. Gino Valli).


Titolo: [Rassegne mensili].
Pagine: 307-308
Illustrazioni: p. 307: Nozze Camozzo-Careddu. Il giorno 8 giugno 16. si sono celebrate le nozze del M.o Adolfo Camozzo con la signorina Gigliola Careddu. Felicitazioni alla coppia gentile ed auguri al giovane Maestro per una brillante carriera già così bene iniziata. p. 308: Rosalind Russel, della Metro Goldwyn Mayer. (Si fa presto a parlare di divismo in certi casi ...)
Note: Musicale. (Alessandro Marinelli). Cine-Rivista. (Carlo De Martino).


Titolo: [Rubriche varie].
Pagine: 308
Note: Informazioni, curiosità, aneddoti.


Titolo: Bergamo fascista per la memoria di A. Locateli.
Pagine: frontespizio
Note: Fot.G.I.L.


Titolo: Crepuscolo.
Pagine: [270]
Note: Fot. Giacomo Schwarz A.F.I.


Titolo: All’oliveto.
Pagine: [271]
Note: Fot. Giacomo Schwarz A.F.I.