Interroga tutte le testate presenti
Testata: LA RIVISTA DI BERGAMO
 
RIVISTA DI BERGAMO.
 | Anno: 12  | Numero: 7  | Data: lug. 1933
 
 
Titolo: Sanitaria.
Pagine: 1.-8.
Note: Curiosità,enigmi, barzellette, aneddoti.


Autore: GERVASONI Gianni
Titolo: Giacomo Leopardi, giornalista sfortunato ebbe da un bergamasco il primo riconoscimento autorevole.
Pagine: 214-217
Illustrazioni: p. 214: Giacomo Leopardi. (Disegno di Roberto Pane). p. 217: Illustrazione: [Frontespizio della pubblicazione: Biblioteca Italiana ossia Giornale di Letteratura Scienze ed Arti compilato da una società di letterati. Luglio agosto e settembre 1816].


Autore: POLLI Vittorio
Titolo: Itinerari e commenti.
Pagine: 218-220
Illustrazioni: pp. 218, 219, 220: Disegni di Gino Visentini.


Autore: VAJANA Alfonso
Titolo: I nostri pittori: Renato Scarpelli.
Pagine: 221-225
Illustrazioni: Renato Scarpelli. p. 221: Renato Scarpelli. [Fotografia]. p. 222: I due cugini. p. 223: Giuocatori. (Prop. avv. Vajana). p. 224: La Mariuccia. p. 225: Stradetta.


Autore: LOCATELLI Antonio
Titolo: Ritorno dalla fienagione. Sole mattutino in valle Seriana. Fienagione in montagna.
Pagine: [226]-[228]
Illustrazioni: p. [226, 227, 228]: Fotografie di A. Locatelli.


Autore: RONCHI Umberto
Titolo: A Tripoli con quelli del mio paese.
Pagine: 229-233
Illustrazioni: p. 229: Come non sentire la nostalgia delle ombre e del rezzo di questo palmeto? p. 230: Un anno fa era la steppa: oggi ecco la tenuta di Gurgi. p. 230: Nella tenuta Onorato di Ain Zara: quello che al primo anno reca una piantina di vite. p. 231: Sorriso di bimba araba. p. 231: A Villa d’Este?! Eppure questo è il giardino dell’Istituto di Sidi Mesrì. p. 232: Una goccia di questi profumi e non vi spiegherete il turbamento dei sensi.


Titolo: [Cronache del mese in immagine].
Pagine: 235-237
Illustrazioni: p. 235, 236: La festa dello Statuto nella nostra città. La grande rivista delle forze armate del presidio. Le autorità cittadine rendono il saluto alle truppe. La benedizione in Rocca della Bandiera degli ex combattenti di Città alta e il discorso della Medaglia d’oro on. Antonio Locatelli. Il Console cav. Angelo Testa parla alla Centuria universitaria e al Battaglione complementi della Legione Garibaldina, riuniti per il giuramento in Piazza Cavour. p. 237: La Mostra della Moda Italiana. Fotografie Ottolenghi. Attimi della Mostra della Moda Italiana a Torino: l’ingresso del Palazzo e alcuni modelli di eleganze muliebri.


Autore: ABBIATI Franco
Titolo: Il novellino dell’operista. Gerusalemme.
Pagine: 237-240
Illustrazioni: p. 237, 239, 240: Illustrazioni di Bonfanti.
Note: Racconto.


Autore: BANFI Giovanni
Titolo: Insetti e uomini. (Fantasticheria peripatetica).
Pagine: 241-244
Illustrazioni: p. 241, 243, 244: Illustrazioni di A. Bonfanti.
Note: Elzeviro.


Titolo: 7 giugno 1933. Il patto Mussolini.
Pagine: 245
Illustrazioni: p. 245: 7 giugno 1933: il patto Mussolini che assicura dieci anni di pace all’Europa. Fotografie Illustrazione Italiana. La firma del Capo del Governo: ai suoi lati, il Capo di Gabinetto Barone Aloisi e il Direttore Generale per i trattati Comm. Sandichi. p. 245: L’ambasciatore di Germania von Hassel, l’ambasciatore d’Inghilterra Sir Graham, l’ambasciatore di Francia De Jouvenel.


Autore: PESENTI Pietro
Titolo: In onore del prof. Achille Mazzoleni che si congeda dalla Scuola.
Pagine: 246-248
Illustrazioni: p. 246: Illustrazione: [Achille Mazzoleni].


Autore: APPELIUS Elda
Titolo: Pietro Frigerio e i suoi viaggi al Giappone nel 1864-1869.
Pagine: 248-251


Titolo: Fotogiornale bergamasco.
Pagine: 245-251
Illustrazioni: p. 245: Illustrazione: [Nozze Lena Colleoni-capitano Ceccaroni Marchese S. Mario]. p. 246: Illustrazione: [Inaugurazione del palazzo e delle villette di abitazione dei Mutilati]. (Fot. A. Terzi). p. 246: Illustrazione: [Il Segretario Federale Beratto presiede il raduno del Fascio di Clusone]. (Fot. C. Cristilli). p. 247: Illustrazione:[Professori e studenti del R. Ginnasio di Lovere con il preside cav. prof. A. Scuri partono per il loro terzo pellegrinaggio ai campi di battaglia]. (Fot. P. Gentili). p. 247: Illustrazione: [I Fascisti della Valle di Scalve adunati a Schilpario per la visita del Segretario Federale Console Beratto]. (Fot. S. Magri). p. 247: Illustrazione: [Festa dei narcisi al monte Linzone con la sezione alpina dell’Atalanta]. (Fot. P. Gentili). p. 248: Illustrazione: [La cittadinanza celebra il 17. annuale dell’entrata in guerra in Rocca, alla Torre dei Caduti e al Teatro Nuovo]. (Fot. P. Gentili). p. 248: Per gentile interessamento di S. E. Manaresi, sottosegretario al Ministero della Guerra, in seguito ad iniziativa del nostro Podestà ing. Suardo, da oggi l’ora del mezzogiorno viene segnata da un colpo di cannone, sparato dalla Rocca. (Fot. A. Terzi). p. 249: Al campo Mario Brumana oltre cinquemila giovanetti dell’O. N. B. organizzati in Piccole e Giovani Italiane, Balilla e Avanguardisti, svolgono il saggio ginnico-sportivo per l’anno 11. meritando l’ambito elogio delle elevate personalità intervenute e l’applauso incondizionato del folto pubblico accorso. (Fot. A. Terzi e L. Giovanelli ). p. 249, 250: Illustrazione: [Raduno delle Forze Fasciste di Romano Lombardo, assemblee del Fascio e dei Mutilati e inaugurazione della colonia fluviale Arnaldo Mussolini].(Fot. D. Malisia). p. 250: Illustrazione: [Si conclude il giro ciclistico della Bergamasca organizzato dal F. G. C.]. (Fot. A. Terzi). p. 251: Illustrazione: [Raduno dei Carabinieri in congedo della Lombardia, dell’Emilia e del Veneto con la presenza di ben ventinove associazioni d’arma e di numerose autorità]. (Fot. P. Gentili). p. 250: Entusiasticamente accolti dai fascisti del luogo S. E. il Conte Suardo e il Segretario Federale Beratto si recano in visita a S. Giovanni delle Formiche, suscitando una nuova prova di devozione al Duce e al Fascismo.


Titolo: [Rassegne mensili].
Pagine: 252-257
Illustrazioni: p. 252: Giulio Masseroni: L’annunciazione. p. 253: Giulio Masseroni: Ritratto. p. 253: G. Giordani: Chiesetta. p. 253: G. Giordani: Neve. p. 254: Frida de Reya: Fanciulla. p. 254: Frida de Reya: Maternità. p. 254: Paolo Punzo: Lago di Cassandra. p. 254: Paolo Punzo: Sera sul Disgrazia. p. 255: Angelo Crespi: Baccante. p. 255: Angelo Crespi: Filattete. p. 255: Ferruccio da Caravaggio: L’entrata in paese.
Note: Artistica. (B. P. e Achille Locatelli Milesi). Letteraria: Bibliografia bergamasca. (Rindo Villa e Gianni Gervasoni). - Enrico Bassani: La Cooperazione nello Stato Cooperativo Fascista. Quaderni de Il Pensiero, £. 10. - G. Locatelli Milesi: La Siberia orrenda. Con aggiunte e note di C. Rugarli. Vallardi Edit., Milano £. 8. - A. Foresti: Dalle carte Beltramelli. Note di mss. petrarcheschi. Estratto dagli Annali della Cattedra Petrarchesca, 4., 1932. - Giuseppe Locatelli Milesi: I martiri bergamaschi del governo austriaco (1848-1851). Bergamo, Istituto Italiano d’Arti Grafiche, 1933.


Titolo: Canzoni di prima estate.
Pagine: [213]
Illustrazioni: p. [213]: Illustrazione. (Fot. dr. P. Wolff).
Note: Fotografia sul frontespizio.


Autore: MANAIRA R.
Titolo: Personalità cittadine.
Pagine: [233]
Illustrazioni: p. [233]: Illustrazione: [Caricatura di R. Manaira].


Autore: LANDI P.
Titolo: A scena aperta : Drammatica.
Pagine: 258


Autore: E. C.
Titolo: A scena aperta : Musicale.
Pagine: 258


Autore: DE MARTINO Carlo
Titolo: Cine rivista : Moralità e decadenza nel cinema - Il monito di Charlot - Maturità d’arte ed anni di Maria Dressler - L’ultimo scandalo della cronaca nera - Il sangue ribelle di Clara Bow - Aria di indifferenza.
Pagine: 259-260
Illustrazioni: p. 259: Ecco qui la nuova Clara Bow, rediviva al cinematografo con il consenso del suo illustre marito Red Bell dal quale, non è improbabile, divorzierà presto anche se ha dichiarato lo ami assai teneramente. (Foto Fox). p. 260: Tanta grazia seducente traspare nel volto di Lil Dagover che è facilissimo riconoscere in lei la preferita di un re... Lil si trova infatti agli ordini di sua maestà. p. 260: Maria Dressler: un temperamento volitivo eccezionale, una sottile efficacia rappresentativa, un’espressione fedele e decisa da can mastino: sessant’anni compiuti ed una schiera interminabile di ammiratori vecchi e ... giovani.


Autore: BONFANTI
Titolo: [Disegno].
Pagine: copertina


Titolo: Canzoni di prima estate.
Pagine: frontespizio
Note: Fot. Dr. P. Wolff.